Seleziona una pagina

Il Presidente Netgroup Giuseppe Esposito Mocerino a Start Magazine «Hacker, perché bisogna temere gli attacchi “silenti”»

Start Magazine 20230221

  22 febbraio 2023

Il nostro presidente Giuseppe Esposito Mocerino espone a Start Magazine il proprio punto di vista sui recenti attacchi hacker subiti dalla piattaforma VMware ESX, sottolineando come, negli ultimi mesi, ci sia stata un’evoluzione delle bande di cyber-criminali.

«Fino a un anno fa erano organizzazioni chiuse, composte da cyber-esperti, ma in un numero ben identificato, soprattutto i più pericolosi. Dalla guerra in Ucraina in poi, si è verificato un fenomeno: sul dark web vengono resi disponibili, in maniera aperta, tutti gli strumenti per poter avviare un’attività di hacking. Quindi questo ha consentito il proliferare, in pochissimo tempi, di tanti piccoli gruppetti che hanno accesso ai tool per violare i sistemi e, in autogestione, si organizzano in una maniera più o meno strutturata per iniziare una serie di attacchi (dal ransomware al ddos)», spiega Mocerino, evidenziando come la notevole crescita del perimetro degli attacchi cyber renda il controllo su di essi sempre più difficile.