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L’ambiente IT dell’informazione radiotelevisiva innova la gestione entrando nell’era dello smart management

Ecco come abbiamo introdotto la logistica smart e la digitalizzazione avanzata degli utenti interni per gestire in modo innovativo i servizi IT della più grande azienda d’informazione italiana.

Giuseppe One

di Giuseppe Monda

pubblicato il 23/05/2022

#IOT #Industria 4.0 #Digital solutions #Warehouse Management System

Tempo di lettura: 5 minuti

Gestione IT e logistica per la televisione: ecco come

Una rivoluzione digitale per gli utenti e per la gestione IT

Start

L’IT di Netgroup per l’informazione radiotelevisiva

Dietro il mondo dell’informazione radiotelevisiva, che dagli anni ’80 si è arricchito dell’offerta privata, c’è molto più di quello che i telespettatori possono immaginare.

Una grande azienda che fa informazione, con migliaia di dipendenti sempre attivi, tra amministrativi, tecnici e giornalisti, si basa su alcuni pilastri imprescindibili, tra qui spicca l’infrastruttura IT, ovvero l’intero corpus di computer standard o custom ed i relativi software che permettono di erogare il servizio finale — l’informazione appunto — a milioni di radio e telespettatori sia in Italia che all’estero.

Una famosa azienda televisiva italiana, leader dell’informazione nel panorama nazionale, con un’offerta di canali di ampio respiro tematico, è supportata da un environment IT in grado di far funzionare migliaia di dispositivi, anche di tipo mobile, che devono essere gestiti sia dal punto di vista tecnico (assistenza, manutenzione, roll-out, etc.), sia da quello logistico.

Per tale motivo l’azienda d’informazione pubblica tende costantemente all’efficientamento del proprio parco macchine e dei servizi di assistenza aderendo, in logica ICT, all’innovazione gestionale oggi sempre più incisiva grazie alle nuove tecnologie della smart industry.

Questions

La Next Generation dei servizi IT

Una rivoluzione digitale per gli utenti e per la gestione IT. La gestione delle priorità negli interventi tecnici, l’ottimizzazione dei software e dei pc usati dall’elevato numero di utenti dell’azienda televisiva, richiede un servizio non solo efficiente in termini di risorse da dedicare all’assistenza, ma anche e soprattutto nelle logiche di gestione che solo i nuovi applicativi intelligenti possono garantire.

In quest’ottica, il Cliente ha fortemente voluto e ottenuto lo sviluppo di software cuciti addosso alle diverse tipologie di utenze interne e capaci di gestire con nuovi algoritmi la prenotazione dei servizi, nonché il monitoraggio in tempo reale dell’andamento delle attività tecniche previste in tutte le sue sedi.

Ciò si è reso particolarmente necessario anche a seguito dell’inatteso cambio di paradigma operativo dovuto all’esplosione della pandemia. La regolare gestione tecnica, che poteva essere precedentemente erogata agli utenti presenti nelle proprie sedi di lavoro, ha improvvisamente richiesto un’oculata calendarizzazione basata sullo smart working e, quindi, di lavoro non più classicamente in presenza.

A questa criticità si è contemporaneamente aggiunta la difficoltà di gestire la logistica, quindi le movimentazioni degli asset informatici dell’azienda da e per le varie sedi.

La soluzione: un nuovo sistema logistico…

…basato su una piattaforma per la smart industry e sul warehouse dedicato per rivoluzionare il rapporto tra operatività e movimentazione degli asset.

Answers

Warehouse e logistica smart dedicata

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Un servizio IT non può essere disgiunto dalla gestione degli asset aziendali e dalla precisa movimentazione, soprattutto per un’azienda di informazione pubblica che ha sedi diffuse in tutta Italia e all’estero, come pure siti di produzione che si avvalgono di grandi quantità di sistemi informatici da tenere costantemente aggiornati ed efficienti.

A tal proposito, nella prospettiva di una precisa soddisfazione del cliente e di una partnership di servizio, è stato dedicato un intero warehouse, in ottica geocentrica rispetto ai principali edifici operativi del Cliente, con l’utilizzo di un applicativo innovativo, denominato Smart Industry, capace di gestire migliaia di asset mensilmente.

Coordinandosi con le attività del service tecnico e implementando logiche di incoming e shipping sincronizzate istante per istante con tutti i sistemi applicativi già in uso, il magazzino risulta quindi punto di forza della strategia di servizio integrato reso al Cliente.

Focus

La pandemia: da criticità a motore della rivoluzione digitale dei servizi IT.

 

Le migliori idee sono sempre generate dal bisogno. La pandemia, infatti, da improvvisa minaccia si è presto trasformata in motore del cambiamento e acceleratore dei nuovi modelli smart, erogabili attraverso algoritmi che apprendono dalle soluzioni adottate in risposta alle criticità rilevate.

Così, l’utilizzo del Sistema di Booking, quello di Monitoring, nonché la piattaforma logistica Smart Industry,
ha permesso di:

Focus Rai 5

Ottimizzare i tempi di gestione degli interventi richiesti dagli utenti

Attraverso una pagina web (o, vista l’attuale predilezione per strumenti mobile, una semplice app Android o iOS), gli utenti possono oggi gestire autonomamente le richieste d’intervento per risolvere le più importanti problematiche IT dei propri device (laptop, desktop, tablet, smartphone, periferiche, etc.) riducendo le tempistiche di accettazione, analisi e lavorazione di incident/request tecniche.

Focus Rai 4

Ottimizzare i tempi di gestione dei progetti IT

Attraverso lo stesso sistema, quindi pagina web o App mobile, i progetti erogati dal Dipartimento IT del Cliente, tesi ad esempio a campagne massive di aggiornamento software o rinnovo del parco macchine, sono oggi puntualmente ottimizzati sfruttando un algoritmo smart che gestisce la schedulazione degli appuntamenti e ottimizza dinamicamente sia le necessità degli utenti, sia quelle dei tecnici.

Focus Rai 1

Efficientare la logistica

Efficientare i processi di assegnazione delle richieste e degli incident, quindi delle richieste di assistenza tecnica, comporta la necessaria riorganizzazione della logistica che, grazie all’oculata gestione degli appuntamenti con gli utenti — come pure alla sincronizzazione con il sistema di smart industry per la gestione del warehouse — ha ottimizzato la movimentazione di tutti gli asset.

Focus Rai 2

Flessibilizzare il servizio integrato

La precisa sincronizzazione tra tutti gli applicativi smart dedicati e sviluppati per il Cliente, (sistema di booking, monitoring e smart industry per la logistica) rappresenta il vero cuore di un sistema integrato in grado di organizzare, sulla base delle logiche di schedulazione intelligente, le necessità di movimentazione degli asset, l’assistenza e la fluidità degli interventi tecnici on site o da remoto, permettendo al contempo una forte flessibilità grazie al controllo continuo di ogni aspetto del servizio, del parco macchine e soprattutto delle disponibilità ed esigenze degli utenti.

Focus Rai 3

Generare feedback continuo

Incrementare l’operatività dei tecnici e della movimentazione dei materiali, quindi della logistica, comporta la necessità di un più stringente controllo sugli stati di lavorazione di richieste, progetti, campagne massive, etc.

Attraverso dashboard dinamiche selezionabili sia in senso verticale che per ambito di business e adattabili alle esigenze di controllo dei differenti livelli gerarchici amministrativi e tecnici, il sistema di monitoring consente oggi di avere un feedback continuo su tutte le operazioni IT in corso. Una vera e propria finestra sul servizio che rende possibile immediate sterzate operative in caso di eventuali derive e inefficienze specifiche o generalizzate.

Outcomes

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Migliorare la produttività

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Flessibilizzare il servizio integrato

Coco Success

Efficientare la logistica

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Generare feedback di ritorno

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Ottimizzare i tempi di gestione

Outcomes Rai

I vantaggi di un sistema IT per l’operatività e la logistica

Un vero servizio integrato: logistica e assistenza tecnica diventano “friendly”.

Ad oggi, ancora per buona parte delle aziende, il perno di assistenza e logistica è racchiuso nel momentum della “richiesta” e della “disponibilità” del servizio all’utente.

In questa importante azienda televisiva italiana, con i nuovi progetti attivati, si ribalta questo concetto in modo proattivo e incentivante verso gli utilizzatori.

 

Non è l’utente il solo owner della problematica, piuttosto è il sistema applicativo che spinge e incentiva alla schedulazione degli interventi, si accorda in modo friendly con utenti, tecnici e operatori della logistica, gestisce e sincronizza la calendarizzazione e soprattutto il remind continuo delle attività.

 

Non a caso il sistema di booking ricorda agli utenti, attraverso un approccio di tipo push, con notifiche non invasive ma chiare, il previsto appuntamento per un intervento tecnico, permettendone anche lo spostamento e riorganizzando di conseguenza tutta la filiera logistica e tecnica.

 

Con la rimodulazione dei tempi di consegna dei materiali, ad esempio di un nuovo desktop per una campagna di roll-out, e reindirizzando il tecnico verso un differente utente, il sistema ottimizza la gestione operativa e logistica rendendo al contempo tutte le attività sostanzialmente friendly per gli utilizzatori del servizio stesso, in poche parole per tutti i dipendenti, come pure per tutti i tecnici che forniscono l’assistenza.