VDI e Private Cloud
Dobbiamo supportare i clienti nella scelta e nell’implementazione delle migliori tecnologie per fronteggiare le moderne sfide del mondo del lavoro.

di Pietro De Angelis
pubblicato il 28/03/2022
#Cyber Security #Industria 4.0 #Digital solutions #Enti Centrali
Tempo di lettura: 5 minuti
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E VIRTUALIZZAZIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO: IL NOSTRO PROGETTO
Il nostro progetto di virtualizzazione incrementa la flessibilità della propria infrastruttura IT, rendendo più intelligenti i servizi e più agili gli utenti.
Start
Le nuove modalità di lavoro richiedono nuove soluzioni IT
La continua evoluzione della società odierna, insieme agli eventi che negli ultimi tempi hanno mutato sensibilmente le nostre abitudini, ha profondamente modificato il mondo del lavoro, cambiando il modo con cui gli utenti accedono e fruiscono dei dati e delle applicazioni.
Per restare al passo, aziende pubbliche e private hanno intrapreso processi di trasformazione tecnologica per consentire ai propri dipendenti di adottare nuovi paradigmi di utilizzo degli strumenti e servizi IT, per aumentare la produttività e facilitare l’accesso alle risorse indipendentemente dai dispositivi utilizzati (computer, tablet o smartphone) e dal luogo in cui ci si trova, pur mantenendo degli elevati standard di sicurezza.
Nei prossimi mesi, inoltre, si prevede che più del 50% delle aziende nel mondo continui a mantenere in telelavoro i propri dipendenti, e la tendenza dovrebbe essere in crescita.
Questions
Il Progetto di Netgroup per virtualizzare migliaia di postazioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione
È con questi presupposti che Netgroup ha realizzato per un’importante Pubblica Amministrazione del territorio un progetto di virtualizzazione delle migliaia di postazioni di lavoro dei suoi dipendenti, introducendo un nuovo approccio per gestire, distribuire e proteggere desktop, applicazioni e dati; in questo modo ha aumentato notevolmente l’efficienza del lavoro in termini sia di costi che di prestazioni, e questo si è tradotto a sua volta in una maggiore flessibilità dei servizi per gli utenti finali.
Answers
SEMPLIFICAZIONE
Infrastruttura IT e servizi erogati diventano più semplici e rapidi da gestire.
CENTRALIZZAZIONE
Accentrare le risorse per aumentare l’efficienza e contenere i costi.
PERFORMANCE
Rendere l’infrastruttura scalabile, aumentando flessibilità e performance per l’utente finale.
La sicurezza delle applicazioni e dei dati
e la Virtual Desktop Infrastructure
Innalzamento sensibile della sicurezza per le applicazioni e soprattutto per i dati che risiedono sull’infrastruttura centralizzata.
La soluzione messa in campo è costituita da una Virtual Desktop Infrastructure (VDI) basata su un’architettura di tipo modulare che garantisce al Cliente la gestione della propria infrastruttura IT in maniera razionale e flessibile, in funzione delle specifiche necessità quale il numero degli utenti e i livelli di prestazione necessari.
Netgroup ha supportato il cliente sin dalle fasi di progettazione della soluzione e nell’identificazione delle componenti tecnologiche, a partire dalla piattaforma di virtualizzazione e consolidamento VDI scelta, che rappresenta lo stato dell’arte delle soluzioni di virtualizzazione per il mercato enterprise. Questo ha consentito agli amministratori di semplificare la gestione dell’infrastruttura e dei dati, riducendo i costi e assicurando sicurezza e conformità, con prestazioni maggiori nell’esperienza di utilizzo.
Per gli utenti finali, invece, la soluzione ha introdotto la possibilità di fruire del proprio desktop, delle applicazioni e dei propri dati da qualunque luogo, in qualsiasi momento e da differenti dispositivi, adattandosi così ai nuovi scenari di mobilità.
La VDI è stata realizzata su un’apposita infrastruttura di server iperconvergenti, installati e configurati all’interno del CED del Cliente. Le infrastrutture iperconvergenti riuniscono, integrandole al proprio interno, le quattro componenti principali del computing:
Virtualizzazione dello storage
Virtualizzazione del calcolo
Virtualizzazione del networking
Funzionalità di gestione avanzate
(come l’automazione)
Outcomes

I vantaggi della nostra virtualizzazione
La soluzione di virtualizzazione delle postazioni di lavoro implementata da Netgroup consente quindi di:
Razionalizzare le risorse
dell’infrastruttura IT in private cloud, rendendola scalabile e flessibile;
Incrementare le performance
per l’utente finale, con una user experience indistinguibile da quella di una macchina fisica;
Preservare integrità e sicurezza dei dati
grazie ad una gestione centralizzata e a sistemi di ridondanza;
Semplificare la gestione dei processi
di IT management delle postazioni di lavoro, rendendo facile e veloce la distribuzione di aggiornamenti di S.O. e applicativi.
Aumento della produttività
aumento della produttività degli utenti, grazie alla possibilità di accedere al proprio desktop da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, indipendentemente dal dispositivo (anche da smartphone);
Elevate
prestazioni
alta affidabilità ed elevate prestazioni del servizio erogato agli utenti, grazie alla virtualizzazione centralizzata delle risorse di elaborazione e memorizzazione;
Riduzione dei costi di esercizio
riduzione dei costi di esercizio, manutenzione, gestione e aggiornamento delle postazioni di lavoro;
Abbattimento dei fermi operativi
abbattimento dei fermi operativi legati a problematiche dei client.
Riduzione del consumo elettrico
riduzione sensibile del consumo elettrico delle postazioni di lavoro, poiché la postazione virtualizzata è fruibile mediante Thin Client, che assorbe una frazione della potenza di un PC desktop tradizionale;
Riduzione dei costi di gestione
riduzione dei costi di gestione delle postazioni di lavoro e del tempo medio tra gli incident;
Abbattimento dei tempi di intervento
abbattimento dei tempi di intervento on-site e conseguente innalzamento del livello di servizio;
Riduzione dei costi di riparazione e upgrade
riduzione dei costi di riparazione e upgrade delle postazioni di lavoro.