Orientamento post-diploma:
guida per genitori
Come possono i genitori aiutare i figli nello scegliere il futuro dopo la scuola? Ecco i nostri consigli, basati su 25 anni di esperienza sul campo.
di Maria Rosaria Persico
pubblicato il 01/08/2022
#Recruiting #Suggerimenti pratici #Talento
Tempo di lettura: 5 minuti
Orientamento post-diploma:
guida per genitori disorientati
Start
L’orientamento continuo
L’orientamento è un processo che dura tutto l’arco della vita. È una dimensione trasversale indispensabile per l’apprendimento permanente, capace di incidere sulla progettualità e l’occupabilità della persona e normalmente genera sempre un cambiamento: decidere significa generare una scelta che può riguardare pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni. La presa di una decisione è caratterizzata da un processo continuo che si verifica nel corso della vita e che è il frutto di riflessioni.
Questions
Come si pone un genitore rispetto al futuro del proprio figlio e alle sue scelte?
Un presupposto della scelta è la conoscenza, sia del principale protagonista della decisione, il proprio figlio, sia delle informazioni utili riguardanti le caratteristiche dei vari percorsi scolastici e di training on the job. I genitori meglio di altri conoscono i propri figli, anche se a volte i ragazzi non permettono di entrare completamente nel loro mondo e privilegiano i rapporti e la condivisione delle proprie idee, aspettative e sentimenti con i coetanei. Può quindi diventare più complesso per un genitore comprendere il proprio figlio, in un momento in cui la presa di una decisione può essere condizionata da sentimenti ed emozioni discordanti tipici del processo evolutivo e di crescita dei giovani.
Focus
Il problema principale?
Da un lato il non deludere l’aspettativa di un genitore, coltivando l’idea sbagliata che compiacerlo con un percorso di studio inadatto alla propria indole sia la strada giusta e, d’altro canto, per il genitore l’idealizzazione della figlia/figlio, una immagine che non esiste.
Se un figlio trascorre le giornate a montare e smontare pc, perché immaginarlo ricercatore in chimica farmaceutica? Se una figlia ha una passione per la moda, perché immaginarla contabile in un’azienda di riparazioni navali?
Nel processo di scelta di un percorso di studi o lavorativo, il compito del genitore è quello di aiutare il figlio ad aumentare la consapevolezza di sé.
Prendere in considerazione tali aspetti è molto utile ai fini della scelta, così come saper valutare le motivazioni che stanno alla base delle sue preferenze. La preoccupazione dei genitori nei confronti della scelta è rilevante e impegnativo e a volte non è sufficiente una chiacchierata a cena per affrontare la questione. I ragazzi apprezzano il supporto, anche emotivo e non condizionante, in grado però di stimolare la loro curiosità, catturare la loro attenzione e dare loro fiducia. La scelta su come scoprire e coltivare il talento va costruita “insieme”: mettendosi al fianco invece che davanti o troppo lontani, aiutando invece di fare al loro posto, insegnando davvero loro a sbrigarsela in autonomia, evitando di trasferire sui figli i propri desideri, le proprie ambizioni, ascoltando senza giudicare.
Anche i genitori possono avere motivazioni segrete (aspirazioni, paure, desideri) che possono ostacolare l’ascolto attivo e condizionare la scelta: la paura che il figlio si allontani da casa, la paura di non poterlo mantenere all’università, la paura dei confronti per le possibilità occupazionali, il desiderio che subentri in una eventuale attività di famiglia.
Una scelta realistica, libera e soprattutto una scelta reale, coerente con le loro esperienze, il contesto in cui vivono, le opportunità e gli eventuali vincoli. Una scelta che diventa anche attraente, in linea con le loro aspirazioni, per progettare l’inizio di un nuovo cammino in cui poter esprimere ciò che cominciano ad intravedere di se stessi. In questo modo i figli fanno una scelta che è libera e possono sempre contare sul sostegno dei genitori.
Outcomes
Le opportunità con Netgroup
Netgroup, dal canto suo, si impegna quotidianamente affinché i giovani, appassionati di IT, possano dare innanzitutto una forma ben definita al proprio percorso professionale e di crescita personale attraverso le proprie Academy e introducendo quest’anno un nuovo progetto, il Summer Bootcamp, un percorso di orientamento per i giovani neodiplomati e non solo, indirizzato anche a chi è ancora alla ricerca delle proprie inclinazioni e attraverso il quale riuscire a dare una forma alla passione per l’IT e a trasformarla in lavoro.