Aeronautica e Internet of Things: il nostro applicativo per tracciare informazioni, anticipare guasti ed efficientare la manutenzione di apparati complessi.
L’importanza di incrementare il valore e l’appetibilità di un prodotto anche attraverso l’offerta di processi innovativi legati alla gestione del suo ciclo di vita.
di Pietro De Angelis
pubblicato il 30/05/2022
#Cyber Security #Industria 4.0 #Digital solutions #Enti Centrali #IoT
Tempo di lettura: 5 minuti
Industria 4.0: IoT per la gestione ottimizzata del ciclo di vita dei prodotti
Come tracciare informazioni, prevenire guasti ed incrementare l’efficienza della manutenzione di apparati complessi
Start
Nell’aeronautica la vera sfida è rappresentata dalla manutenzione delle componenti
Il mondo aeronautico è contraddistinto da una forte competizione a livello internazionale da parte di produttori che si fronteggiano per accaparrarsi un mercato multimilionario.
La sfida si gioca principalmente sul fronte tecnologico, ma non sono le sole prestazioni dei velivoli a caratterizzarne l’appetibilità sul mercato. Tra i processi di contorno nella gestione del ciclo di vita di un velivolo, l’attività manutentiva gioca un ruolo fondamentale nella valutazione dell’aderenza del prodotto alle specifiche esigenze del compratore.
È per questo che un’importante realtà industriale del territorio sta sviluppando una serie di sistemi che consentono di efficientare in maniera significativa i processi manutentivi dei velivoli mediante tecnologie innovative che anticipano l’insorgenza di una problematica su sottosistemi e componenti, analizzando ogni dato a disposizione relativo all’attività del velivolo stesso.
Per funzionare, simili sistemi hanno bisogno del supporto di tecnologie IoT (Internet of Things), grazie ai quali è possibile raccogliere dati dal campo e soluzioni applicative per l’integrazione di sistemi eterogenei.
Ed è qui che è entrata in gioco Netgroup, che ha condiviso con questo importante cliente il suo expertise in fatto di Industria 4.0.
Questions
I sensori e l’applicativo per raccogliere i dati dai sensori
La soluzione che abbiamo realizzato prevede l’applicazione di un sensore su ogni componente dell’aeromobile per il quale sia necessario raccogliere dati relativi all’attività in volo e a terra del componente.
Con il fondamentale supporto del Cliente abbiamo identificato i requisiti di un sensore che presentasse specifiche tecniche ben definite; ne abbiamo identificato uno con caratteristiche fisiche tali da poterlo applicare anche su componenti soggette a forte riscaldamento oppure a fortissime sollecitazioni dinamiche (basti pensare alle componenti del rotore di un elicottero).
A questo punto abbiamo applicato i sensori sulle componenti interessate, operando direttamente sulla linea di produzione, a bordo di un velivolo sperimentale.
Una parte essenziale del sistema, ovviamente, è rappresentata dalla componente applicativa, capace di raccogliere i dati dai sensori, elaborarli e comunicarli ai sistemi legacy del Cliente. Insieme a quest’ultimo abbiamo quindi definito un processo che mirasse a raggiungere obiettivi ben precisi, implementando l’applicativo integrato nella tecnologia IoT sul campo.
Answers
In sostanza, il flusso di processo che viene gestito prevede 4 fasi:
Inizializzazione
Inizializzazione del sensore con associazione alla rispettiva anagrafica materiale mediante l’utilizzo di appositi reader\writer sul campo;
Assemblaggio
Assemblaggio con definizione dei rapporti di dipendenza con altre componenti;
Update
Update dei dati raccolti sul campo;
Disassemblaggio
Disassemblaggio, a scopo di manutenzione o sostituzione del componente, con successivo riassemblaggio.
I vantaggi dell’applicativo di Netgroup
Quali sono i risultati e i benefici che ci si può attendere da un’applicazione di questo tipo? Svariati e tutti in grado di alleggerire la struttura dei costi dei processi industriali e del ciclo di vita del prodotto, così come di migliorare le performance dell’impresa e la qualità del lavoro dei dipendenti interessati:
L’applicativo di Netgroup centra importanti risultati:
DEMATERIALIZZAZIONE
Introduce strumenti digitali in sostituzione di registri cartacei per la tracciabilità delle informazioni relative alle componenti aeronautiche;
EFFICIENZA
Ottimizza le fasi di approvvigionamento delle componenti in fase di produzione e manutenzione;
PROATTIVITÀ
Previene e pianifica gli interventi manutentivi, aumentando l’efficienza e abbassando i costi;
INTEGRAZIONE
Il sistema raccoglie, elabora, memorizza le informazioni e le mette a disposizione dei sistemi legacy del Cliente.
Focus
I benefici
La soluzione che abbiamo messo a punto per il nostro Cliente, insomma, consente benefici come:
Tracciare il componente,
dal magazzino fino all’assemblaggio sul velivolo e viceversa;
Gestire l’associazione
tra componenti, ad esempio definendo la composizione di sottoassiemi ed assiemi, distinguendo tra componenti strutturali e sistemi funzionali del velivolo;
Automatizzare i processi
relativi alla manutenzione dei componenti installati sul velivolo, attraverso il monitoraggio dei parametri significativi nella determinazione del ciclo di vita del componente (ore di volo, cicli, atterraggi, ore di funzionamento, ecc.);
Integrare flussi di dati
con i sistemi legacy del Cliente, quale il sistema SAP.
Outcomes
I vantaggi
Feedback in tempo reale
Feedback in tempo reale delle parti installate a bordo di un velivolo con memorizzazione dei dati legati alle fasi di produzione, utilizzo e manutenzione;
Informazioni sulla configurazione
Fornitura di informazioni sulla configurazione del velivolo in tempo reale;
Supporto alle attività operative
Supporto alle attività operative fornendo indicazioni sul materiale da prelevare dal magazzino e da installare sul velivolo, secondo le esigenze di produzione e di manutenzione consentendo l’applicazione di logiche di manutenzione proattiva per l’innalzamento sensibile dei livelli di efficienza dei processi.