Seleziona una pagina

Industria aerospaziale: come rendere più efficiente e sostenibile la gestione della manutenzione

Con il nostro progetto IMOS abbiamo integrato IoT, Realtà Aumentata, Big Data, Computer Vision e Intelligenza Artificiale per efficientare l’attività manutentiva.

Angelo One

di Angelo Falvo

pubblicato il 25/07/2022

#IOT #Realtà Aumentata #Big Data #Computer Vision #AI #Industria aeronautica #Industria 4.0

Tempo di lettura: 5 minuti

Manutenzione nell’industria aerospaziale:

UNA SOLUZIONE HIGH-TECH

Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione

Start

POR: I programmi operativi regionali e le opportunità per le PMI

Il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (POR Campania FSE 2014-2020) si colloca all’interno di una cornice programmatica definita dalla Strategia Europa per favorire l’innovazione, la sostenibilità e la coesione socio-economica.

In azienda abbiamo una struttura di Ricerca e Sviluppo (“R&D Labs”) che si occupa proprio di individuare e gestire progetti di ricerca co-finanziati da istituzioni regionali, nazionali ed internazionali per lo sviluppo di progetti innovativi e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche.

Le attività di R&D in azienda sono portate avanti anche grazie alle sinergie con le Università ed i Centri di Ricerca, pubblici e privati, con i quali abbiamo messo in piedi sia partnership strategiche per lo sviluppo congiunto dei progetti, che convenzioni di tirocinio per la formazione e l’orientamento degli studenti.

Negli ultimi anni ho avuto modo di gestire numerosi progetti finanziati e co-finanziati di natura complessa per diverse Pubbliche Amministrazioni e realtà industriali. Posso certamente affermare che strumenti di questo tipo di rappresentano una imperdibile opportunità che le PMI hanno a disposizione per poter alimentare in modo continuativo le proprie attività ed iniziative di innovazione tecnologica.

L’affinamento tecnologico e l’integrazione di nuove soluzioni architetturali aiutano a sviluppare nuovi Business trasformando le esigenze di ogni cliente in nuove opportunità.

Questions

L’industria aeronautica come settore High Tech

L’industria aeronautica ha una vocazione innata per l’innovazione tecnologica che risulta essere necessaria per garantire il rispetto dei rigidi standard richiesti, ed è caratterizzata da una continua necessità di sviluppare nuove conoscenze ed adottare nuove tecnologie che poi, spesso, vengono trasferite ad altri settori.

Netgroup, come realtà specializzata nel settore ICT, ed in particolare nella realizzazione di soluzioni Software in linea con il paradigma Industria 4.0, è focalizzata da tempo sulla realizzazione di soluzioni innovative in linea con le esigenze del settore aerospaziale.

Answers

Ing. Dei Requisiti 01 E1582631205926

L’idea progettuale di Netgroup:
Monitoraggio e Prognostica

La Non Qualità ha un costo più elevato di una manutenzione ben gestita.

Nel settore aerospaziale è importantissimo, sia ai fini produttivi che manutentivi, avere informazioni in tempo reale sulla disponibilità e localizzazione di strumenti, parti, attrezzi e macchinari e soprattutto del loro corretto stato di efficienza.

L’ottimizzazione della gestione degli intervalli di manutenzione può evitare la produzione di parti non conformi, eventuali fermi macchina nei momenti di picchi produttivi e generare perdite economiche nonché aumento dell’inquinamento dovuto all’aumento di scarti e sprechi.

Il progetto IMOS che abbiamo presentato, e che è stato valutato come finanziabile, parte proprio dall’idea di facilitare le attività degli operatori di campo coinvolti nelle attività produttive e manutentive e limitare le occasioni di fermo linea e fermo macchina in condizioni dove sono perfettamente prevedibili ed evitabili attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate.

Le tecnologie innovative di Netgroup per una manutenzione efficiente

Nel comparto aerospaziale è particolarmente strategica l’introduzione di tecnologie innovative volte all’incremento dell’efficienza delle operazioni di manutenzione e all’ottimizzazione delle attività che prevedono il controllo e la gestione dei cicli di vita di parti, attrezzi e macchinari.

 Netgroup ha realizzato una piattaforma specializzata nella gestione delle attività manutentive, che per caratteristiche tecnologiche risulta totalmente in linea con le traiettorie prioritarie previste dalla RIS3 Campania, ovvero relative al controllo e la manutenzione di componenti mediante sistemi basati su sensoristica, realtà virtuale ed intelligenza artificiale.

In particolare, grazie a soluzioni basate su IoT, Realtà Aumentata, Big Data, Computer Vision, e Intelligenza Artificiale è possibile:

  • automatizzare la gestione ed il monitoraggio dei Cicli Manutentivi;
  • supportare la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria;
  • ridurre la manutenzione straordinaria;
  • supportare le procedure manutentive con device di Realtà Aumentata e visione artificiale;
  • monitorare in real-time i parametri caratteristici di macchinari e materiali compositi tipici in ambito aerospaziale;
  • identificare eventuali non conformità attraverso modelli predittivi e strumenti di visual recognition;
  • suggerire interventi manutentivi anticipati e tempestivi su apparecchiature e strumenti di produzione.

L’idea è stata quindi quella di affinare ulteriormente i moduli applicativi e le componenti tecnologiche architetturali in modo da poter essere maggiormente calata nel contesto, ma parallelamente poter garantire una parametrizzazione per l’utilizzo in altri settori e campi di applicazione.

Focus

Benefici economici

I benefici derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche innovative come quelle che caratterizzano il progetto, possono essere visti sotto diversi punti di vista:

Coco Champions Content Image1

Miglioramento delle performance produttive, con riduzione dei fermi macchina dovuti ad usura dei componenti;

Coco Champions Content Image2

Riduzione dei costi di manutenzione grazie all’integrazione con le macchine e l’applicazione di algoritmi di manutenzione predittiva con analisi di dettaglio dei cicli di vita utile dei componenti;

Coco Champions Content Image4

Miglioramento dei processi di gestione delle scadenze legali legati ai processi di manutenzione degli impianti;

Coco Champions Content Image5

Riduzione dei tempi di intervento, grazie ad una programmazione ciclica delle manutenzioni e al conseguente calo di interventi di manutenzione straordinaria

Da non trascurare invece sono gli impatti di tutte le tecnologie coinvolte nel progetto sulla riduzione del consumo di risorse idriche ed energetiche, nonché sull’efficientamento energetico e sulla riduzione di emissioni e rifiuti.

Generalmente i macchinari industriali hanno un notevole impatto sull’ambiente poiché per funzionare richiedono un notevole dispendio energetico e generano scarti di produzione che vanno poi smaltiti.

Mediante la gestione intelligente e preventiva degli interventi di manutenzione si potrà rendere più efficiente l’operatività dei macchinari riducendo le probabilità di produrre non conformità frutto di una errata calibrazione delle lavorazioni.

Outcomes

Progetto IMOS 1

Il traguardo della sostenibilità

Netgroup è da sempre un’azienda molto attenta all’impegno nella realizzazione di un futuro sostenibile poiché secondo la vision aziendale la sostenibilità crea valore e attiva risorse ed è una nostra responsabilità sociale.

In particolare, cerchiamo di garantire che i luoghi di lavoro siano sempre a norma, favoriamo la parità di genere e lo sviluppo di talenti, le nostre attività sono sempre mirate a ridurre emissioni di gas serra, consumo d’acqua e produzione di rifiuti anche attraverso la mobilità sostenibile, puntiamo all’energia rinnovabile e ci impegniamo nell’utilizzare prodotti e materiali eco-compatibili e in ottica circolare.

Per queste ragioni il 23 dicembre del 2021 Netgroup ha ricevuto dal Chief Procurement Supply Chain Officer di Leonardo comunicazione ufficiale dell’assegnazione del Premio Leonardo Supplier Award 2021 categoria “Sustainability”.

In sintesi, alla base del percorso che porta verso l’Industria 4.0 c’è la realizzazione di un modello digitale volto a favorire l’interconnessione tra soggetti, macchine e dispositivi, generando nuovo valore, migliorando la gestione delle risorse, riducendo costi e sprechi dovuti all’errore umano – per una tutela sempre più forte dell’ambiente.

 

 

Adobestock 247844204 Crp