Back to school: il miglior supporto per gli studenti
Come aiutare gli studenti a partire con il piede giusto per evitare molte difficoltà e vivere invece un’esperienza positiva.
di Maria Rosaria Persico
pubblicato il 12/09/2022
#Recruiting #Suggerimenti pratici #Talento
Tempo di lettura: 5 minuti
Ritornare a scuola con fiducia e serenità. ECCO COME.
Start
Settembre, è tempo di tornare sui banchi di scuola.
Nei prossimi giorni riprenderanno le attività didattiche e, per gli studenti di ogni età, comincia una nuova fase di apprendimento e di nuove conoscenze.
Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale
C’è chi dice che la scuola sia un’incubatrice della conoscenza e del progresso e chi invece afferma che la scuola sia la prigione della creatività e dell’immaginazione. C’è chi sostiene che la scuola non sia più al passo con i tempi e chi invece ribadisce che nonostante la globalizzazione, internet e l’avvento di nuove tecnologie e di nuovi stili di vita, le disuguaglianze sociali continuino negli anni a riprodursi, attraverso l’inclusione o l’esclusione dal sistema scolastico. Senza dubbio la scuola è una istituzione preposta alla trasmissione di contenuti e conoscenze che vanno ben oltre il semplice apporto nozionistico nei discenti.
Focus
Il suono della prima campanella rappresenta un momento molto emozionante
La ripresa scolastica è un momento che coinvolge l’intera famiglia che si trova, dopo le vacanze estive, a dover riacquisire i ritmi della vita quotidiana.
Come per ogni nuovo inizio, gli aspetti psicologici ed emotivi coinvolti possono essere i più svariati e diversi: da quelli positivi come la gioia di ritornare sui banchi e ritrovare i vecchi amici, a quelli più negativi, come la preoccupazione di dover rivivere situazioni scolastiche spiacevoli o dinamiche conflittuali con i propri compagni o professori.
Sono molti quindi i fattori che entrano in gioco: esperienze, pensieri, aspettative, paure. Partire però con il piede giusto permette di evitare molte difficoltà e di promuovere invece un’esperienza che sia più positiva possibile.
È importante saper gestire al meglio questo turbinio di emozioni per non trovarsi spiazzati da un carico di sensazioni che rischia di disorientare: il supporto è importante, da parte di professori e genitori che devono trovare le giuste modalità per rendere questo momento meno difficoltoso e far sì che lo studente percepisca e comprenda che si tratta di un passaggio obbligato, ma che si può vivere al meglio.
L’inizio della scuola va vissuto come un momento per ripartire… con il piede giusto!
Outcomes
Cosa fare dopo il diploma di maturità? Università? Corsi professionalizzanti? Lavoro?
Come possiamo chiarirci le idee su cosa vogliamo fare dopo.
Da responsabile della Academy di Netgroup mi sento di condividere il mio indirizzo email mpersico@netgroupemea.com, per avere un confronto verso le diverse opportunità che si potranno configurare dopo, orientandosi verso il poliedrico mondo dell’IT.
Un percorso di orientamento per genitori e figli e un supporto per poter affrontare al meglio quello che accadrà dopo l’esame di maturità.
Un grande in bocca a lupo per questo nuovo anno scolastico!