Seleziona una pagina
Smart Urban Management e network 5G: la tecnologia che migliora le aree urbane.
Lo smart management della mobilità e della sicurezza urbana è visto come una priorità d’intervento ai fini di una crescita urbana inclusiva e sostenibile delle città italiane.
Giuseppe One

di Giuseppe Monda

pubblicato il 13/01/2022
#Innovazione del trasporto #5G #IOT #Mobilità sostenibile #Smart city #Smart urban
Tempo di lettura: 5 minuti

SMART URBAN MANAGEMENT

MOBILITÀ SOSTENIBILE; DIFFUSIONE DELLA BANDA LARGA E DELLE TECNOLOGIE IOT; DIFFUSIONE DEL MODELLO SMART CITY
Start
Il territorio come patrimonio da tutelare
Grandi e piccole aree urbane, provenienti da una stratificazione storica e tecnologica oramai di lungo corso, necessitano costantemente di attente valutazioni amministrative che passano necessariamente da analisi del territorio e del suo uso.
In particolar modo, non considerando solo i doverosi aspetti ecologici, oggi si sta rendendo sempre più necessaria la puntuale gestione della sicurezza urbana, dell’occupazione del suolo pubblico (parking), dell’inquinamento e della tutela delle cosiddette utenze deboli (pedoni e ciclisti), interpretando quindi il territorio come patrimonio univoco e complessivo da tutelare.
Questions
Smart Urban Mobility Management: la sostenibilità urbana passa da algoritmi e 5G
Aderendo alle linee guida del Bando Mise e dei piani di investimento per la diffusione della banda larga, quindi di innovazione tecnologica del Paese, è in corso di strutturazione una soluzione a supporto della mobilità cittadina in un piccolo borgo nel Lazio finalizzata allo sviluppo di un environment digitale in grado di gestire e promuovere la:

Mobilità sostenibile

(sicurezza stradale, sicurezza utenze deboli, controllo ambientale, gestione aree suolo pubblico, etc)

Diffusione della banda larga e delle tecnologie IoT

(un percorso di digitalizzazione incardinato sull’integrazione di tecnologie digitali e servizi)

Diffusione del modello Smart city

(modelli di pianificazione urbana, supporto alle decisioni e gestione a livello operativo e amministrativo)
Answers
Una tecnologia di ultima generazione dedicata alla gestione urbana
SMART CITY 1 D0
La tecnologia di ultima generazione nasce per rispondere ad esigenze di comunicazione e gestione sempre più stringenti. È il caso del nuovo standard 5G, come dell’oramai sempre maggiore disponibilità di sensoristica intelligente (IoT) che può supportare tanto i voli spaziali quanto l’efficienza dei nostri elettrodomestici. In mezzo a questi due estremi c’è la nostra “vita urbana”, quella che dovrà traghettarci verso un futuro più sostenibile e sicuro, garantendo non solo la salubrità delle città, ma anche una più equa distribuzione dei rischi della mobilità ed un corretto uso del suolo pubblico. A tal fine il progetto di Smart Urban Management risulta il collettore di tutte queste esigenze, un vero e proprio integrator di intelligenze vista la collaborazione con l’Amministrazione pubblica, l’Ente di Ricerca ed il Mise, tesa a completare una serie di analisi di campo e successivamente a garantire l’applicazione di modelli reali di intervento e miglioramento sul territorio pilot.
L’implementazione della soluzione di Smart Urban Management passa quindi attraverso il proficuo uso di:

Piattaforma IoT integrata/centralizzata

Piattaforma applicativa integrata e splittata anche attraverso l’uso di edge computing devices, in grado di acquisire dati dal campo, interpretarli, elaborarli attraverso adeguati algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) per controllare il territorio urbano o consentire studi preliminari propedeutici ad azioni amministrative dirette.

Network di ultima generazione ad alta velocità

L’uso di sensori intelligenti necessita di una grande capacità computazionale ma soprattutto di un network capace di velocità elevata e disponibilità geografica diffusa. A tal proposito il sistema in completamento si avvale della potenza della nuova infrastruttura di rete 5G, sistema di comunicazione in grado di garantire velocità altissime per l’acquisizione e la movimentazione di grandi flussi dati come quelli provenienti dalla sensoristica intelligente.

App mobile Android/iOS

Piattaforma di gestione del rapporto tra cittadino e servizi smart messi a disposizione sul territorio del borgo nel laziale (pilot).

Hardware evoluto

L’intera piattaforma si basa su strumenti di campo evoluti, di ultima generazione, come sensoristica IoT, telecamere intelligenti e droni per acquisizione dati, analisi e controllo del territorio.
Focus

Dalla teoria alla pratica. I vantaggi della piattaforma.

Quando si pensa alla tecnologia smart, all’Intelligenza artificiale e perfino ai droni, spesso si immagina qualcosa di lontano, cinematografico o fantascientifico. La realtà, invece, è diversa. Questi sistemi sono reali e agiscono per migliorare la gestione urbana e la vita delle persone. Come?

In pratica la forza del progetto è sì nell’acquisizione e trattamento dei dati, come detto attraverso sensori IoT, droni o telecamere intelligenti, ma la realtà poi si sostanzia in USE CASES che danno risultati concreti e successivamente permettono di attivare specifiche azioni sul campo. Vediamone alcuni:

Leaves 5591446 1920 1

Sustainable mobility

Sulla base di quanto già detto precedentemente, i dati raccolti sono utili a comprendere, in questo caso, i flussi veicolari urbani per calibrare la mobilità anche in relazione alle utenze deboli come pedoni e ciclisti, quindi a tracciare una mobilità a basso impatto ambientale come quella delle piste ciclabili o delle aree a traffico limitato.
MAC90 RANKINGS ENV SCIENCE POST01 1

Environmental Trip Ranking

Attraverso sensori di campo, rilievi da telecamere e droni, si fornisce all’Amministrazione un quadro completo del traffico veicolare passante o stanziante sul territorio urbano e sulle sue direttrici d’attraversamento. Ciò è quindi utile per comprendere le conseguenze di emissioni inquinanti primarie (fumi e particolato) e secondarie (acustico, luminoso, etc.), e successivamente a ricalibrare la mobilità urbana per abbattere le problematiche risultate dalla precisa analisi dei dati.
Progetto Senza Titolo 21 1400x788 2

Smart parking

L’uso di sensoristica intelligente e di applicativi smart anche per i cittadini, con app da tenere su smartphone, consente di gestire in modo più utile il rapporto con l’Amministrazione rispettando al contempo una più equa distribuzione della “cosa pubblica”. È il caso dei parcheggi, spesso fonte di discordia, che con l’uso dell’Intelligenza artificiale si possono ottimizzare e controllare, abbattendo eventuali comportamenti illeciti da parte degli automobilisti e favorendo forme di pagamento smart e friendly per gli utenti.
News Transport Dec17 Continentyinter 1

Smart Road Safety

L’intera piattaforma, attraverso sensoristica IoT, telecamere intelligenti e droni appositamente piazzati o usati in aree predisposte o di particolare interesse, permette lo studio automatizzato non solo dei flussi veicolari ma anche delle diverse utenze stradali. Veicoli commerciali a basso o alto tonnellaggio, autoveicoli privati, motocicli e bus turistici, ad esempio, vengono tracciati per comprendere gli eventuali pericoli insiti nell’uso di determinate arterie stradali. In base all’analisi di tali flussi, è possibile quindi calibrare la mobilità urbana ad esempio deviando il traffico “pesante” lontano da plessi scolastici o da aree commerciali per abbattere i rischi di gravi incidenti stradali.