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L’APP di Netgroup per campagne di prevenzione e accesso veloce e pratico ai servizi sanitari

La sanità digitale si rivela una risorsa strategica per tutelare la salute dei cittadini. Ma è necessario mettere a loro disposizione gli strumenti per semplificare la fruizione dei servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.

Giuseppe One

di Giuseppe Monda

pubblicato il 06/06/2022

#Enti Centrali #Digital solutions 
#SPC Cloud #App mobile

Tempo di lettura: 5 minuti

Sanità digitale: una sola app per sensibilizzare alla prevenzione

Come veicolare le campagne sanitarie
con una soluzione multicanale, multidisciplinare e integrabile in applicativi aziendali

Start

Come impostare una campagna multicanale
per lo screening oncologico

Un’azienda sanitaria locale, cui fanno capo 13 distretti territoriali e diversi presidi ospedalieri, ci ha commissionato un nuovo sistema automatico di comunicazione multicanale, da integrare con i sistemi informativi già presenti e attivi, per l’invio ai cittadini di specifiche comunicazioni/inviti nell’ambito della nuova e fondamentale campagna di screening oncologico in un’area geografica particolarmente attenta alla prevenzione di tali gravose patologie.

Questions

L’innovazione digitale al servizio dell’utenza

Nel dettaglio è emersa l’esigenza di gestire e svolgere la nuova campagna di screening oncologico tramite sistemi tecnologici avanzati, attraverso le tecnologie in cloud, accessibili mediante qualsiasi tipo di dispositivo, desktop e mobile; in questo modo si può entrare proficuamente in contatto con l’utenza ed invitarla ad effettuare i seguenti percorsi di screening mirati alla raccolta dati per le patologie oncologiche di colon retto, cervice, mammella.

Colon retto

I Colon

Cervice

I Cervice

Mammella

I Mammella

Una nuova soluzione multicanale e multidisciplinare

L’obiettivo principale dell’Ente è quello di predisporre nuovi strumenti in cloud, fruibili anche in logica multicanale, necessari all’avvio della campagna di screening. Per venire incontro alle esigenze manifestate dalla Committenza, abbiamo realizzato una soluzione multicanale e multidisciplinare che fosse facilmente integrabile negli applicativi aziendali già in uso con successo presso l’amministrazione locale; al contempo, essa doveva essere ottimizzata e integrata come piattaforma unica d’erogazione del servizio di prevenzione riservata ai cittadini del distretto grazie alla migrazione in cloud.

Answers

Dalla prevenzione all’interazione quotidiana

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L’app, ovviamente, oltre ad essere utilizzata per la campagna di screening, è stata integrata nei sistemi del Cliente anche per accedere ai servizi di CUP online, dando così agli utenti la possibilità di:

Prenotare visite e esami

Gestire le prenotazioni

Eseguire i pagamenti per le prestazioni prenotate

In futuro l’app potrà essere utilizzata, con ulteriori sviluppi evolutivi, anche per veicolare nuovi tipi di campagne sanitarie come la vaccinazione e la promozione di particolari giornate dedicate alla prevenzione di specifiche patologie.

Oltre a tali servizi è stato necessario attivare ulteriori forniture che hanno avuto come scopo quello di introdurre nuovi strumenti utili alla campagna.

A completamento di tutta la procedura, infatti, è stata considerata anche l’assoluta necessità di coinvolgere i cosiddetti “canali tradizionali”, quindi la necessità di supportare la campagna di screening oncologico con materiali a stampa (volantini, brochure informative, poster, etc.) da diffondere negli studi medici, nelle farmacie e in tutti i luoghi di interesse pubblico o sanitario; in questo modo è più facile coinvolgere meglio i cittadini dei distretti sanitari interessati dalla campagna di prevenzione.

Outcomes

Info

Un cittadino più informato, dunque più attivo

L’adozione di questa soluzione ha consentito a tutti i cittadini interessati di accedere proficuamente e facilmente alle pertinenti informazioni d’interesse sanitario.

Non di meno, considerando il potere di diffusione delle informazioni insito nei canali social, abbiamo previsto la connessione, a scopi promozionali, sui social media per sfruttare le potenzialità della condivisione delle informazioni su tali piattaforme di rete.