Seleziona una pagina

Discenti Selezionati

Partecipanti

Corsi erogati

Assunzioni

Il tuo prossimo trampolino di lancio

Scegli l’Academy che fa per te

L’obiettivo delle nostre Academy è creare i futuri professionisti dell’Information Technology. Che tu abbia esperienza o meno, ciò che ricerchiamo in te è la motivazione, la voglia di metterti in gioco, la capacità di fare squadra e di portare nel lavoro la tua storia di vita per arricchire, contaminare, innovare.  Attraverso i nostri percorsi acquisirai le competenze richieste dal mercato del lavoro. Devi fare solo un passo: decidere di provarci.

Metterti in gioco non è difficile perché non sarai mai lasciato solo: Netgroup si prenderà cura di te aiutandoti a crescere non solo professionalmente, ma anche umanamente, affinché l’esperienza dell’Academy resti scolpita indelebilmente dentro di te.

 

Scopri le nostre Academy e salta il fosso scrivendoci nel form in fondo alla pagina. 

Software development

Impara a realizzare siti web ed applicazioni mobile con le principali tecnologie e strumenti di sviluppo.

Cybersecurity

Impara a gestire e risolvere le principali minacce per la sicurezza dei sistemi informatici, sia a livello infrastrutturale che applicativo.

Systems & Networking

Impara ad operare su reti di calcolatori di media e grande complessità, specializzandoti anche su sistemi hardware e software.

Project design

Impara a progettare e gestire soluzioni complesse caratterizzandone le architetture e le funzionalità e scegliendo le migliori soluzioni tecnologiche.

Alcuni percorsi già realizzati:

  • SAP Basis
  • MVC – System Analyst and Developer
  • MS SharePoint – System Analyst and Developer
  • SAP Fiori & MII Developer
  • Java EE
  • System Architect
  • Digital Transformation Leader
  • ICT Operations Manager
  • Cyber Security Specialist in collaborazione con l’ICT di Tel Aviv e la Fondazione YMCA Italia

Netgroup Academy: la nostra divisione dedicata alla crescita professionale

Il nostro core business non è la formazione.
Detta così sembra un pessimo modo di presentarsi, invece è esattamente il motivo per cui riteniamo di fare una buona formazione (un buon training on the job) : perché siamo una community di professionisti che vive intensamente dal 1994 il mondo dell’ICT e pensiamo di fare un buon lavoro quando si tratta di realizzare l’innovazione. Ma la vera innovazione si completa quando trasferisci continuamente ciò che impari dal mercato a qualcun altro. Chiamarlo insegnamento è riduttivo: chi apprende crea anche ed insegna; si genera uno scambio reciproco. Ed è proprio per questo che abbiamo creato Netgroup Academy e possiamo garantire di portare i partecipanti nel cuore stesso della digital transformation. Qui di seguito ti raccontiamo cosa la rende unica, in cosa consiste, come si svolge e quali sono le prossime Academy previste.

UN’ACADEMY DIVERSA

Nessun costo da sostenere.

La nostra Academy è totalmente gratuita per te. Dopo un colloquio motivazionale (qui qualche articolo per prepararti al meglio), se sarai ammesso inizierai direttamente a frequentare i corsi previsti senza dover sborsare un solo euro. Con la prospettiva, al termine, di salire a bordo di Netgroup.

Nessun limite di età.

Molte realtà cercano giovani leve perché puntano sulla loro fame di conoscenza e sulla rapidità di apprendimento. Giusto. Ma la fame di conoscenza non ha età e qualità come l’esperienza o il metodo non possono essere sostituite dalla veloce mente dei più giovani. Semplicemente, servono entrambi (né è necessario correre sempre).

Unico requisito richiesto: la voglia di trasformarsi.

Come abbiamo appena detto, per noi il bagaglio di esperienza di una persona di 50 anni è inestimabile, ma non è un requisito richiesto: per noi la qualità più importante è la voglia di trasformarti in un professionista. Al resto pensiamo noi e i nostri preparatissimi docenti.

Non solo tecnologia.

Nelle nostre Academy ti aiutiamo a gestire consapevolmente ogni aspetto della tua persona in relazione alla professione che svolgerai una volta assunto in Netgroup. Infatti, non lavorerai da solo bensì in squadra; per questo è necessario accelerare la crescita delle tue capacità relazionali, gestionali, di stress, etc. Inoltre, potrai trovarti spesso al cospetto di colleghi, ingegneri, dirigenti o manager ed è importante avere fin dall’inizio un atteggiamento sicuro e consapevole.

Un hub tra formazione (trasferimento di conoscenza) e lavoro

Dicevamo: il nostro core business non è la formazione.
(Se lo fosse, non avremmo un particolare interesse ad aprirti una prospettiva professionale). Noi, Netgroup, facciamo innovazione digitale. Lo facciamo dal 1994 e siamo cresciuti fino a diventare un gruppo di oltre 700 persone. Per questo il vero obiettivo della formazione è il lavoro. Il lavorare insieme.

La nostra Academy è parte di un gruppo imprenditoriale che, negli anni, ha costruito una rete di partnership soggetti pubblici e privati che ci aiutano a generare le migliori condizioni per creare innovazione lavorando a progetti di grande impatto sociale: imprese, università, istituzioni formative ed associazioni cooperano, attraverso Netgroup, per portare energie e capacità disruptive nel mercato del lavoro.

Inoltre, facciamo entrare in gioco anche i nostri 5 competence center, dedicati a:

Sviluppo software

Analisi e sviluppo di sistemi SAP

Cybersicurezza

Internet delle Cose e big data

Gestione delle reti e dei sistemi

01. Sviluppo di nuove competenze

La formazione non si esaurisce con l’Academy: la Netgroup stessa è luogo di apprendimento continuo: l’interscambio con i colleghi e con i professionisti esterni o le opportunità di formazione strutturata (con rilascio di certificazioni internazionali) ci permettono di continuare sempre a crescere.

02. Ampliamento del Curriculum Vitae

Tutto ciò che fai e sai si traduce in nuove skill che ampliano il tuo curriculum. Non siamo gelosi di quello che imparerai in Netgroup: esso resterà per sempre con te, qualunque decisione tu prenda in futuro.

03. Possibilità di inserimento in azienda

Vale la pena di dirlo fuori dai denti: senza la prospettiva di formarti per assumerti non avremmo neanche creato l’Academy, che costituisce un investimento importante di Netgroup. Questa scelta nasce da un preciso senso di responsabilità nei confronti della collettività di cui siamo parte, nato nel nostro territorio ed ora ampliatosi all’Italia intera.

Dentro l’Academy

Ok, ma come si svolge un percorso-tipo nella Netgroup Academy?

Il primo passo è deciderti: candidarti ad una delle nostre Academy.
Il secondo passo è farti una chiacchierata con i nostri recruiter (tranquillo/a, non mordono) per valutare insieme i motivi che ti spingono a partecipare.
Se ci sono i presupposti per frequentare il percorso che hai scelto (di solito è così), all’inizio i docenti valuteranno il tuo grado di competenza specifica: non è un giudizio ma solo uno strumento per conoscerti meglio e adattarsi alle tue esigenze.
Ogni Academy prevede delle fasi (di durata variabile in funzione del tipo di percorso) intervallate da momenti di verifica del livello di apprendimento.
Al termine del percorso, metterai alla prova tutto ciò che hai appreso in una prova finale che servirà a Netgroup per valutare l’azione più importante delle nostre Academy: il tuo inserimento in azienda. Il nostro vero obiettivo.

Il modello di formazione che proponiamo nella Netgroup Academy comprende sia sessioni formative a distanza, sia sessioni in presenza, in aule attrezzate con tutto il necessario. Le sessioni a distanza possono essere sincrone — quando tutti sono collegati attraverso le nostre piattaforme di e-learning — oppure asincrone — quando ciascuno studia autonomamente inviando feedback valutativi attraverso la piattaforma —. Queste ultime attività non hanno vincoli orari e di luogo.

Prima di inoltrare la tua candidatura, ti invitiamo a prendere visione dell’informativa Netgroup sul trattamento dei dati personali, resa in conformità agli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.