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Logistica 4.0 per la filiera a Km 0: un caso di successo

Antimo Lamino, Project Designer di Netgroup, ci presenta l’innovazione nelle applicazioni e le soluzioni integrate per migliorare la gestione dei processi di lavoro nella GDO e garantire elevati standard di qualità nella distribuzione di prodotti freschi.

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di Antimo Lamino

pubblicato il 10/10/2022

#Prodotti alimentari
#Warehouse Management System

Tempo di lettura: 5 minuti

Logistica 4.0 per la filiera a Km 0: un caso di successo

GDO - La logistica Intelligente per la tutela della qualità dei prodotti di filiera a Km 0

La frenetica globalizzazione del mercato ha radicalmente cambiato il settore della logistica soprattutto in funzione dell’incremento della domanda e dell’evoluzione/moltiplicazione dei relativi canali di vendita. Difatti, tali fattori richiedono una gestione sempre più complessa e organizzata per poter pianificare approvvigionamenti e garantire la corretta allocazione dei prodotti in relazione ai livelli di scorte.

In tal senso, Netgroup ha maturato una profonda esperienza del mondo della logistica, offrendo ai propri partner e Clienti soluzioni integrate Software & Hardware sempre più efficienti e innovative, con l’obiettivo di traguardare modelli operativi virtuosi e, soprattutto, digital based.

GDO – Soluzione integrata per lo stoccaggio e la distribuzione di Frutta e Verdura

Uno dei casi di successo che meglio rappresenta l’esperienza di Netgroup nell’offerta di servizi innovativi nell’ambito della Logistica 4.0 riguarda la collaborazione con uno dei principali attori della GDO nell’Italia Centro-Settentrionale, impegnato nella distribuzione di prodotti alimentari freschi (frutta e verdura).

L’obiettivo progettuale consiste nella fornitura di soluzioni tecnologiche in grado di incrementare l’efficienza e la rendicontazione dei processi di lavoro del Cliente ed abilitare una gestione intelligente delle ubicazioni di magazzino e delle attività di picking, sfruttando la tracciabilità di Ordini di Lavoro, Persone e mezzi di movimentazione, e prodotti dall’entrata merci alla distribuzione.

La richiesta del nostro Cliente era volta a garantire la disponibilità sugli scaffali dei punti Retail di tutti i prodotti freschi movimentati nell’Hub di distribuzione in 24-36 ore dall’immagazzinamento.

La proposta di Netgroup

Per soddisfare tali esigenze, abbiamo previsto l’impiego di importanti tecnologie innovative che permettono di gestire in logica ottimizzata sia gli spazi del magazzino destinati allo stoccaggio dei prodotti, sia le attività degli operatori gestite dagli Ordini di Lavoro. Il sistema integrato viene controllato mediante la nostra piattaforma applicativa GEMINI WMS, che rappresenta il software core gestionale di magazzino.

Per quanto riguarda l’operatività di campo, sono stati implementati due sistemi, ovvero:

RTLS UWB

È un sistema di localizzazione e tracking real-time dei mezzi operativi all’interno dell’HUB attraverso una rete mesh di ancore con tecnologia UWB.

Voice Picking

È un assistente vocale per le operazioni di picking che permette di ricevere ODL e comunicare specifiche informazioni sfruttando l’interazione vocale con comandi semplici ed immediati attraverso un kit (cuffie e microfono) ergonomico e certificato.

Benefit operativi e tecnologici

I sistemi implementati sono stati integrati con il nostro applicativo con lo scopo di rispondere a tutte le esigenze funzionali e digitali dello specifico contesto, ovvero:

  • Tracciabilità dei depositi e dei ritiri prodotto, grazie alla possibilità di conoscere in tempo reale l’ubicazione di tutti i prodotti stoccati sfruttando il sistema RTLS e l’associazione dei relativi Ordini di Lavoro (Ricevimento, Prelievo, Distribuzione, etc.);
  • Digitalizzazione dei processi di lavoro e dei workflow di rendicontazione degli Ordini di Lavoro, grazie alla possibilità di utilizzare un’assistente vocale con il quale interagire per ricevere indicazioni e mansioni assegnate dal sistema centrale, senza distogliere le mani dal lavoro in corso (picking, guida, etc.);
  • Visibilità real-time dello stato dei lavori, sfruttando un ecosistema di applicazioni e sistemi hardware perfettamente integrati che permettono di ottenere una visibilità real-time dei processi e delle movimentazioni in corso con widget di sintesi e mappe digitali.

A questi si aggiungono dei benefit “collateral” che rappresentano sia un fattore di innovazione che di sostenibilità ambientale. Da un lato, il sistema RTLS UWB che abilita l’utilizzo di mezzi elettrici a guida autonoma (AGV), e dall’altro i sistemi GEMINI WMS e Voice Picking che prevedono l’utilizzo di Ordini di Lavoro digitali e Tag virtuali per la gestione logistica dei prodotti e dunque riducono in modo significativo la produzione di documenti cartacei, come fogli di lavoro ed etichette.

UN PASSO IN AVANTI VERSO LA TRANSIZIONE DIGITALE

Senza dubbio si tratta di una profonda re-ingegnerizzazione dei processi di lavoro, che talvolta rappresenta la vera e propria sfida che imprenditori e lavoratori temono di affrontare; le motivazioni sono tante, e forse anche giustificabili, come il timore di mutare processi consolidati, il digital divide, la paura di mettere in dubbio l’esperienza acquisita dal personale operativo.

Tuttavia, il ruolo di Netgroup e di tutte le aziende ICT specializzate è proprio quello di supportare le imprese nel processo di transizione tecnologica e digitale offrendo il proprio know how sia per l’individuazione di modelli operativi e sistemi in linea con le specifiche esigenze del contesto, che per la formazione degli addetti ai lavori creando un ecosistema all’interno della quale possono realizzarsi nuove competenze.

Il settore logistico necessita di profondi cambiamenti ed è proprio ciò che la nostra azienda si propone di fare ogni giorno: sensibilizzare le imprese verso l’utilizzo di metodologie e strumenti che consentano di monitorare ed analizzare i processi e di garantire una maggiore sostenibilità e produttività di tutta la supply chain.