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Un parco arricchito dal digitale per godere e conoscere appieno della natura

Perché abbiamo scommesso sulle app mobile per aumentare e guidare le esperienze all’aria aperta nel cuore di uno dei Parchi Nazionali più celebri del territorio, creando una “comfortable experience” capace di rendere partecipe il visitatore.

Giorgio Uno

di Giorgio Nocerino

pubblicato il 21/03/2022

#Natura #App mobile #Sensori beacon #QR code

Tempo di lettura: 5 minuti

NATURA 4.0

la natura incontra la tecnologia

Start

Le tecnologie a supporto delle esperienze outdoor

Gli smartphone sono parte integrante della nostra vita quotidiana: costituiscono ormai, al contempo, un’estensione dell’insieme corpo-mente di ciascuno di noi ed una proiezione di un mondo che, a sua volta, si presenta a noi già arricchito e rappresentato da informazioni digitali. 

È stato quindi naturale pensare di mettere al servizio di chi voglia godere delle bellezze della nostra regione — la Campania — le tecnologie del mondo mobile per rendere più “dense” le esperienze all’aria aperta. In fondo si trattava di mettere a disposizione l’esperienza che qui in Netgroup abbiamo acquisito negli anni: ne è nato così un progetto commissionato da un grande parco naturalistico del territorio che offre un’ampia gamma di servizi turistici e diverse opportunità di fare esperienza — in tutta sicurezza — della natura.

Questions

Come la tecnologia, attraverso l’uso di uno smartphone, può migliorare ed intensificare le esperienze in un parco naturale

Un mero elenco dei servizi e delle informazioni sul parco attraverso il classico canale del sito web non bastava più. Troppo spesso, infatti, le persone che intendono vivere delle esperienze nelle aree protette partono cariche di aspettative ma poi la loro esperienza si riduce ad un semplice trascorrere del tempo in loco. Senza interazioni, senza un accompagnamento di qualche sorta, al visitatore finisce col mancare una piena e consapevole soddisfazione.

Senza contare le diversissime sensazioni post visita tra persone diversamente informate.

Answers

Missione: accompagnare il visitatore in una “comfortable experience”

Green Tecnology
Che cos’è una comfortable experience? Seguendo una semplice e chiara definizione messa a punto da Naseem Ahmadpour in uno studio intitolato “Comfort Experience in Everyday Life Events” una comfortable experience (che potremmo tradurre come “esperienza appagante”) è quella nella quale si esperiscono:
  • Serenità (senso di sicurezza, tranquillità, affrancamento dai doveri);
  • Piacere (stimolazioni sensoriali, connessione con l’ambiente circostante, precognizione di sorprese piacevoli);
  • Benessere fisico (senso di energia, piacevolezza di temperatura ed aria, libertà corporea);
  • Prossemiche (libertà di azione, libertà nel proprio spazio personale, libertà di interazione con l’intorno);
  • Soddisfazione (nel compiere azioni alla propria portata);
  • Socialità (connessione interpersonale ed empatia);
  • Associazioni (con esperienze riconducibili alla propria esperienza quotidiana);
  • Autostima (in relazione alla capacità di portare a termine l’esperienza che si compie);
  • Estetica (pulizia e ordine dell’ambiente in cui ci si trova).

Per quanto molte di queste caratteristiche appartengano ipso facto ad una normale passeggiata in campagna o in un bosco, le informazioni hanno un importante impatto sulle sensazioni di soddisfazione, socialità, piacere e libertà di azione (più so, più cose sono libero di fare). Così abbiamo sviluppato un’app per smartphone capace di rendere maggiormente partecipe il visitatore dell’ambiente in cui è immerso durante il tempo di permanenza nell’Oasi naturalistica della Campania per cui abbiamo sviluppato l’app. Avvalendoci di nuove tecnologie come i beacon (dispositivi BLE) distribuiti nel parco e i QR Code applicati alla flora per aumentare la realtà che si osserva. Un vero e proprio accompagnare il visitatore nel parco. Vediamo rapidamente come abbiamo progettato l’applicazione.

Dashboard

Nella sezione Home page l’app presenta all’utente una prima visualizzazione delle nuove attività disponibili e una sezione Esplora attività, che mostra le attività disponibili divise per categoria (a piedi, in bici, a cavallo, ecc.) o una visualizzazione dell’intera offerta.

Mappa

Questa sezione dà la possibilità all’utente di visualizzare l’intero parco grazie alla mappa satellitare di Google, corredata di icone che indicano i servizi e le strutture per poter individuare facilmente ciò di cui si ha bisogno.

QrCode Scanner

La scansione dei QR Codes è una funzionalità utilissima per gli amatori della botanica: permette infatti all’utente di scannerizzare il QR Code presente in prossimità delle piante ottenendo immagini ed informazioni relative ad esse.

Smart

La funzionalità “Smart” dell’app è la parte più interessante ed innovativa. Il visitatore, percorrendo i sentieri naturalistici dell’Oasi, riceve informazioni sul luogo raggiunto tramite notifiche visualizzate sullo smartphone. Ciò è possibile grazie all’interazione automatica (rilevamento Bluetooth) tra lo smartphone e i beacon (dispositivi BLE) distribuiti lungo le direttrici di visita principali del parco, senza bisogno di effettuare alcuna ricerca o operazione.

Info

Da qui l’utente ha la possibilità di contattare il parco tramite i principali canali social, telefonicamente o via email, di ricevere indicazioni di vario tipo, informazioni su orari e tariffe e, infine, può lasciare una recensione.

Outcomes

Oasi Alento 1

Godere e conoscere appieno le bellezze naturalistiche del parco

Ogni visitatore, grazie all’app che abbiamo realizzato, oltre a venire a conoscenza di tutti i percorsi e servizi disponibili, viene accompagnato e arricchito con informazioni su ciò che lo circonda in maniera automatica e interattiva. In questo modo la tecnologia aiuta i fruitori del parco a vivere un’esperienza realmente più comfortable: più densa di interazioni e di emozioni, a tutto beneficio di quel ricordo positivo che è di fatto il miglior investimento che il parco possa fare per avere in cambio degli utenti soddisfatti, affezionati ed abituali.