Seleziona una pagina

Politica integrata Qualità & Ambiente

La Direzione della società si è sempre posta come obiettivo quello di una politica che:

  • che pone al centro delle attività il cliente e le parti interessate interne ed esterne e i loro requisiti
  • che salvaguardi la sicurezza della vita umana, la sicurezza informatica, dei dati e delle informazioni
  • tenga conto del rispetto di tutte le norme legislative per la tutela e protezione dell’ambiente, in quanto ritiene che questo elemento sia fondamentale per il rispetto della vita e perché si sente responsabile della conservazione dell’ambiente

In particolare, la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, mentre la soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando costantemente il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume, quindi, un ruolo centrale per il successo dell’azienda e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata e crescente soddisfazione.

Inoltre, il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

L’azienda ha stabilito che tutte le operazioni effettuate dal proprio personale mettano in evidenza l’impegno affinché siano raggiunti i seguenti obiettivi aziendali:

  • Perseguire al miglioramento costante della qualità totale dei propri servizi, al fine del raggiungimento della massima soddisfazione del cliente e di una posizione e immagine sul mercato tale da rendere la società sempre più competitiva
  • Conservare e proteggere l’ambiente
  • Attuare sistemi di gestione e programmi per l’ambiente coerenti con la natura, la dimensione e gli impatti delle proprie attività;
  • Prevedere un impegno al miglioramento continuo e alla prevenzione dell’inquinamento e degli altri impegni specifici pertinenti al contesto dell’organizzazione, attraverso la formazione del personale, attraverso l’adozione di modalità operative e opzioni tecnologiche e organizzative utili a tal fine
  • Prevedere un impegno al rispetto degli obblighi di conformità, in particolare relativamente agli aspetti ambientali aziendali
  • Mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento
  • Mantenere rapporti non conflittuali con la comunità
  • Pianificare e riesaminare obiettivi e traguardi ambientali e di qualità

La Direzione dichiara che in caso di conflitto tra ragione economiche o commerciali e i punti i cui sopra, la Direzione decide dando priorità a questi ultimi.

Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, la Direzione fornisce le necessarie risorse e personale qualificato, definendo la propria organizzazione, identificando specifici compiti e responsabilità, stabilendo requisiti di addestramento e coordinando tutti i compiti in modo da:

  • Migliorare continuamente la preparazione tecnica ed operativa del personale;
  • Essere sempre pronti ad affrontare situazioni di emergenza;
  • Assicurare il rispetto di tutte le Convenzioni e norme Internazionali, Nazionali e regionali;
  • Tenere costantemente monitorato il livello qualitativo dei processi, del servizio e dei costi necessari per il mantenimento ed il miglioramento di tale livello che deve prevedere una valutazione, a monte, delle aspettative del Cliente ed una a valle, successiva all’erogazione del servizio, attraverso la misurazione della qualità percepita.

La Direzione ha informato il personale circa gli specifici compiti ad essi assegnati e ha richiesto il loro impegno per il raggiungimento degli obietti sopra menzionati.

Le personali capacità di ogni singolo elemento dell’intera organizzazione è la forza per poter operare in modo incisivo per il raggiungimento di obiettivi ambientali per quanto di propria competenza.

A tal fine la Direzione ha deciso di continuare questo percorso con l’implementazione di un sistema di gestione conforme sia alla norma UNI EN ISO 9001:2015 che alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sull’impatto che l’azienda può generare sull’ambiente che lo circonda, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.

La Direzione ha individuato gli aspetti critici su cui concentrare le proprie risorse per un miglioramento continuo relativamente a tali aspetti: gestioni dei rifiuti e gestione delle risorse naturali.

Come miglioramento continuo, l’Azienda s’impegna a migliorare, con un periodico riesame, il proprio Sistema di Gestione della Qualità ed Ambiente.

La presente politica integrata è attuata e mantenuta attiva, comunicata a tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto della stessa, inoltre è resa nota ai fornitori e al loro personale attraverso la sua affissione in ufficio.

La politica è resa disponibile al pubblico su richiesta, inoltre è pubblicata sul sito internet aziendale.