Seleziona una pagina

Come trasformare le potenzialità in capacità: la ricerca del talento

Lo sapevi che tutti possiamo trovare dentro di noi un talento? Quali sono quindi gli ingredienti per farlo emergere?

Capacità, impegno ed azione per svilupparlo ma, soprattutto, la fortuna di incontrare una figura di riferimento che ti permetta di esprimere appieno le tue potenzialità.

Lo stesso Michelangelo, protagonista del Rinascimento italiano, se non avesse avuto la possibilità di essere affiancato da validi maestri, non avrebbe potuto trasformare la sua “vocazione” artistica in un mestiere.

di Adriana Biase

pubblicato il 13/07/2022

#Recruiting #Talento #Suggerimenti pratici

Tempo di lettura: 5 minuti

Come realizzare il tuo talento

 I consigli più efficaci per trovare il talento dentro di noi,
perché tutti abbiamo un talento.

Cos’e’ il talento

TALENTO quindi come “inclinazione naturale” presente in ognuno di noi, che, se lasciata libera di esprimersi pienamente e spontaneamente, conduce alla piena realizzazione di sé stessi.

So benissimo che in questo momento nella tua testa stai pensando a caratteri cubitali: “Io non ho nessun talento”. 

Brenè Brown, ricercatrice dell’Università di Houston, dice che tutti noi abbiamo dei talenti. Quando possiamo coltivarli e condividerne i frutti con il resto del mondo ci sentiamo bene perché ci sembra che la nostra vita abbia uno scopo e un significato. Al contrario, sperperare questi doni porta sofferenza: può farci sentire molto frustrati, vuoti, inutili.

Se da una parte quindi è vero che un talento “nasce talento”, altrettanto importante è prendersi cura dello stesso, a partire dal potenziare le capacità di apprendimento fino ad arrivare all’aggiornamento delle competenze.

Netgroup, per scoprire il tuo talento

Le persone cercano un luogo di lavoro che dia loro esperienze di vita arricchenti, che li aiuti a crescere e che stimoli la loro creatività: il talento deve essere scoperto e allenato.

Ecco perché Netgroup organizza delle Academy, un modo per nutrire i propri talenti e svilupparli. I nostri docenti sono innanzitutto dei Coach che accompagnano i discenti nella scoperta delle proprie inclinazioni e abilità e dei Mentor in grado di trasferire know-how e competenze.

Componente essenziale quindi del talento è la capacità di apprendere e raggiungere risultati tangibili. Tale inclinazione, per essere valorizzata e per estrinsecarsi in azione, ha bisogno di svilupparsi in un ambiente favorevole e positivo.

In conclusione… 

Tutti abbiamo talento ma dobbiamo impegnarci

Il talento si cerca, si trova e si costruisce. E si può coltivarlo soltanto riuscendo a sviluppare al meglio, nel lavoro ma anche in altri ambiti della vita, le proprie potenzialità.

Vuoi scoprire il tuo talento?
Pensi di avere già un grande talento ma non hai trovato il modo per valorizzarlo?
Che tu stia per iniziare la tua prima esperienza lavorativa o che voglia cambiare realtà dopo tanti anni, siamo entusiasti di poter iniziare questo viaggio insieme a te: