Seleziona una pagina

L’internazionalizzazione delle PMI, focus di Digital Innovation Hub all'Unione Industriali di Napoli

Ildenaro 20230629

  29 giugno 2023

Il Presidente Netgroup Giuseppe Esposito Mocerino interviene al seminario “𝐒𝐜𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐠𝐥𝐨𝐛𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐌𝐈: 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐜𝐞”.

L’incontro, che si è tenuto martedì 27 giugno presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, è stato promosso proprio dall’Unione Industriali di Napoli e dal Campania Digital Innovation Hub-Rete Confindustria, in collaborazione con l’OBR Campania rete Fondimpresa: ha rappresentato l’occasione per parlare degli scenari mondiali, del contesto campano, dei metodi e delle azioni da mettere in campo per strutturare una strategia di internazionalizzazione per le PMI.

Sempre di interesse primario è risultata la tematica della cybersecurity, trattata dal nostro Presidente durante il suo intervento:

“I danni generati dal cyber-crime erodono oltre il 4% del Pil mondiale. Il giro di affari del cyber-crime ha superato quello del narcotraffico. Bisogna riconsiderare – ha sottolineato – la figura dell’hacker, non è il timido ragazzino in tuta con cappuccio, è un vero e proprio mercenario digitale”.

“Questi nuovi mercenari digitali hanno iniziato a fare un uso sempre più massiccio e frequente di tool automatizzati che sfruttano l’AI per portare i cyber attacchi a una velocità che prima era impensabile e che sarebbe impossibile per un essere umano. Alcuni studi affermano che algoritmi di ultima generazione siano in grado di analizzare le interazioni social ottenendo una profonda conoscenza degli utenti.”

“Di quanti like ha necessità l’algoritmo per conoscerci meglio di noi stessi? Dovremo prima o poi interrogarci e fare delle valutazioni” ha concluso.

Giuseppe Mocerino

Presidente, Netgroup