Seleziona una pagina

LinkedIn: la nuova frontiera per recruiting e networking

Creare il tuo network e trovare il lavoro che cerchi: con LinkedIn è possibile – ecco perché.

di Adriana Biase

pubblicato il 26/05/2022

#Networking #Recruiting #Comunicazione

Tempo di lettura: 5 minuti

RECRUITING 4.0:

NUOVI SCENARI E L’IMPORTANZA DEL NETWORKING

Un’evoluzione molto rapida

Negli anni ’90 la carta stampata rappresentava il mezzo di comunicazione principale per l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Il CV veniva letteralmente consegnato a mano alle aziende, o, in casi eccezionali, inviato via fax. Vera e propria preistoria se ci si pensa adesso, vero?

L’evoluzione del recruiting inizia nei primi anni 2000, quando la carta cede progressivamente il posto ai primi job board, ovvero portali on-line di annunci di lavoro (primo fra tutti, Monster, che conoscerai sicuramente): per candidarsi, bastava un click.

Arrivano i social e cambia tutto!

Ma se pensi alla più grande rivoluzione del XXI secolo, sono certa che ti verrà in mente una sola – ormai iconica – parola: SOCIAL. Il mondo dei social ha drasticamente cambiato la vita di tutti noi, prima di tutto da un punto di vista personale e poi, conseguenza necessaria, lavorativamente parlando. Il social network per eccellenza nella ricerca e selezione del personale è senza dubbio LinkedIn.

Linkedin, ovvero il nuovo networking e recruiting

Non credo abbia bisogno di presentazioni, ma giusto per darvi qualche cenno storico: LinkedIn è una piattaforma online che da ormai 15 anni dà la possibilità a milioni di persone di conoscere aziende e trovare l’opportunità professionale più adatta a loro e, dall’altra parte, consente alle big companies (e non solo) di pubblicare annunci di lavoro e mettere in piedi vere e proprie campagne di recruiting online.

Non finisce qui però: il vero grande potere di LinkedIn è la possibilità per ciascun candidato di creare un vero e proprio network professionale da cui attingere per collaborazioni e nuove opportunità di carriera.

Fare networking è fondamentale, soprattutto per creare e accelerare il successo di qualsiasi individuo o business.

Letteralmente il networking si definisce come “processo di incontrare persone che possono rivelarsi utili per il tuo lavoro”.

Tra i suoi benefici concreti, c’è la possibilità di creare e avere accesso ad opportunità, ottenere consigli dalla propria cerchia di conoscenze e migliorare il proprio personal branding.

LinkedIn è estremamente utile a questo scopo, poiché consente di avere un proprio profilo on-line sulla piattaforma e farlo notare, rendendolo appetibile per potenziali recruiter utilizzando parole chiave o descrizioni accattivanti nel proprio sommario.

A ciò si aggiunge l’opportunità di postare contenuti significativi, entrare in contatto con tante persone (magari proprio quelle che lavorano nell’azienda dei tuoi sogni e chiedere loro consigli o suggerimenti!) e far parte di gruppi che condividono i tuoi interessi o lavorano nella tua industry di riferimento, dandoti quindi la possibilità di interagire con una community e conoscere professionalità diverse e differenti background.

Insomma, le potenzialità del Recruiting 4.0 sono davvero infinite e la maggior parte delle quali sono ancora da sviluppare: i crescenti processi di digitalizzazione in atto che stanno coinvolgendo il nostro Paese porteranno a differenti scenari e contesti dove il ruolo della tecnologia avrà sempre più importanza in qualsiasi ambito di vita, e, per chi fa questo mestiere come noi, sarà fondamentale tenere sotto controllo le evoluzioni legate al mondo della ricerca e selezione del personale.

Stai cercando lavoro nel settore ICT e magari anche un percorso di specializzazione gratuito e aperto a tutti? Ci siamo noi, con le nostre Academy: basta contattarci e scopriremo insieme il tuo talento!