L’innovazione avanzata per la produzione industriale: come ottenere un vantaggio competitivo con Ricerca e Sviluppo
Vi raccontiamo un progetto che valorizza l’idea di nuova ingegneria e di innovazione avanzata nella produzione industriale, da ambiti specifici fino all’espansione su larga scala. L’obiettivo puntare su Ricerca e Sviluppo per ottenere un vantaggio competitivo nelle nuove tecnologie digitali e così incrementare le proprie quote di business.
di Giuseppe Monda
pubblicato il 04/04/2022
#AI #AR #Digital solutions #Industria 4.0 #IOT #RFID
Tempo di lettura: 5 minuti
Tecnologie abilitanti e new business in Industria 4.0
ASSICURARSI UN VANTAGGIO COMPETITIVO SFRUTTANDO LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI PER INCREMENTARE LE PROPRIE QUOTE DI BUSINESS
Start
Obiettivo ottimizzazione dell’attività delle aziende
Spesso si sente parlare di PLM (Product Lifecycle Management), cioè della gestione di un prodotto in tutte le sue fasi e con l’avvento dell’Industria 4.0 è sorta l’esigenza di applicare il monitoraggio del suo ciclo di vita anche quando esso è uscito dagli stabilimenti di produzione. Per migliorarlo ulteriormente, lo si può digitalizzare. Il PLM, allora, diventa Digital Product Lifecycle Management.
Questo tipo di processo permette di ottimizzare l’attività delle aziende già a partire dai reparti e dai dipendenti coinvolti nella produzione, sostanzialmente insieme alle altre tecnologie abilitanti (o KETs – Key Enabling Technologies), ovvero quelle tecnologie capaci di migliorare e innovare i processi e al contempo aumentare il valore commerciale dei prodotti in ogni comparto industriale.
Ad esempio le innovative tecnologie dell’internet delle cose (IoT), dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatizzato (o Machine Learning – ML) svolgono un ruolo fondamentale nell’innovazione dei processi produttivi, i quali possono quindi essere migliorati in termini di efficienza, tecnologia, controllo e digitalizzazione.
Da questa idea nasce un sistema che stiamo sviluppando per un’importante realità industriale in uno degli stabilimenti presenti sul nostro territorio. Il progetto coinvolge diversi aspetti delle attività produttive.
- Il nostro punto di partenza è stato il confronto fra i requisiti attuali e quelli derivanti dall’introduzione dei processi automatici e digitali, attraverso la connessione ed il monitoraggio intelligente di macchinari e robot dotati di funzionalità di CPPS fornite da tecnologie di IoT;
- siamo passati quindi a definire i criteri per traguardare un impiego industriale da tradurre in vantaggio competitivo;
- abbiamo soprattutto definito indici di produttività per apprezzare i benefici in termini di tempo, costi e qualità per la realizzazione di un’effettiva cabina di controllo che guidi il progetto ed abbia una valenza permanente nei futuri esercizi.
Vediamo più nel dettaglio alcuni degli aspetti principali dello scenario nel quale abbiamo lavorato.
Questions
Principali attività di Ricerca e Sviluppo
Evoluzione continua dei modelli industriali
La necessità imperativa di assicurare la sicurezza dei vettori aerei e, di conseguenza dei viaggiatori che si muovono in lungo e largo sul pianeta, negli anni ha portato ad un’evoluzione continua dei modelli industriali di ingegnerizzazione e produzione su larga scala di aerei civili.
Miglioramento continuo dei processi
Uno dei maggiori player nel panorama high tech della produzione aeronautica ha costantemente ricercato sul mercato IT/Logistic IT delle soluzioni in grado di assicurare il “continuous improvement” dei suoi processi.
Controllo qualità con procedure ad alto impatto tecnologico
La tracciabilità dei materiali, il fondamentale controllo qualità, organizzato attraverso procedure ispettive ad alto impatto tecnologico, e più in generale l’intero workflow produttivo, rappresentano il necessario presupposto, potremmo dire il vero main core delle sue attività; di conseguenza, costituiscono anche la principale necessità da soddisfare per assicurare il puntuale raggiungimento di tutti gli obiettivi di business.
Answers
Le principali tecnologie abilitanti
Il progetto, cofinanziato dal MISE, ha come obiettivo generale l’ampliamento ed il potenziamento delle capacità produttive in uno stabilimento industriale presente sul nostro territorio, e si focalizza sul miglioramento dei processi e della organizzazione delle linee di fabbricazione ed assemblaggio, dell’ottimizzazione dei flussi logistici, ed in generale della realizzazione di un moderno sito industriale che sia conforme al paradigma dell’industria 4.0. L’importante realtà industriale che fa parte della compagine del progetto ha presentato un programma di investimento di carattere produttivo ed un programma di ricerca e sviluppo della durata di 3 anni.
Netgroup è uno dei partner del programma di Ricerca e Sviluppo, all’interno del quale stiamo lavorando a 4 tematiche principali:
Sensoristica IoT
Gestione ciclo di vita degli attrezzi mediante sensoristica IoT;
Tracciabilità
Tracciabilità parti di assemblaggio e kit con soluzioni di tracking a radiofrequenza;
Analisi
Analisi delle difettosità con Analisi immagini con algoritmi AI;
Formazione
Manutenzione e formazione con supporto AR;
Outcomes
La razionalizzazione dei processi produttivi
La maggior garanzia di successo per la riuscita del progetto (e per l’ingresso nel nuovo contesto ipertecnologico digitale dell’importante player coinvolto) è la razionalizzazione dei processi produttivi, il controllo puntuale e univoco di tutti i materiali ed i semilavorati, il supporto tecnologico per gli aspetti di sicurezza del lavoro, nonché dei fondamentali ambiti ispettivi e qualitativi attraverso strumenti che migliorino, razionalizzino incrementino i sensi umani.
Oramai è un requisito essenziale per rispondere alle nuove sfide industriali mondiali.
Con l’integrazione delle tecnologie di realtà aumentata (AR) si possono supportare i processi di ispezione e controllo grazie alla possibilità di visualizzare i dati provenienti dalla sensoristica di campo o da macchine di linea direttamente su un device di campo. È inoltre possibile supportare gli operai con una libreria multimediale che consente di visualizzare in AR manuali tecnici, immagini e videotutorial step-by-step nonché attivare, se necessario, il supporto di un esperto remoto in grado di interagire in videochiamata bidirezionale per la risoluzione delle problematiche.
Tramite poi dispositivi indossabili (smartwatch e smartglasses, facenti parte dei wearable computers), è possibile localizzare un operatore e permettergli di eseguire delle azioni collegate all’area in cui si trova, mettendo a disposizione tutta una serie di workflow e istruzioni digitalizzate che lo agevolino nello svolgimento delle sue mansioni e nella risoluzione di eventuali problematiche.
Dunque Netgroup è in grado di creare un sistema per assicurare il vantaggio competitivo e continuare ad assicurare la produzione dei migliori prodotti aeronautici sul mercato.