Il Presidente Giuseppe Mocerino a Timeline (SkyTg24): «Attacchi cyber nuova frontiera delle guerre ibride»
Il Presidente Giuseppe Mocerino, ospite di SkyTg24, parla di come la cybersecurity giochi un ruolo sempre più importante nella conduzione dei conflitti armati.
Ospite della trasmissione Timeline di SkyTG24, condotta da Alessio Viola, il Presidente di Netgroup S.p.A. Giuseppe Esposito Mocerino ha commentato la crescita sempre più preoccupante del fenomeno del cyber-terrorismo, ormai in grado di mettere potenzialmente in ginocchio interi Paesi senza l’utilizzo della forza armata.
Al centro dell’intervento, le più recenti notizie provenienti dal Medio Oriente e inerenti il conflitto in corso in Israele.
Quest’ultimo, infatti, è il secondo, dopo quello che ha coinvolto Ucraina e Russia, ad avere le caratteristiche della “guerra ibrida”, vale a dire portata avanti sul piano virtuale oltre che militare.
«Il conflitto arabo-israeliano è il secondo, dopo quello russo ucraino, che presenta le caratteristiche della “guerra ibrida”. Il cyber-terrorismo non si affianca più al terrorismo tradizionale ma ne è parte integrante»