Seleziona una pagina

Nasce l'Osservatorio Netgroup sulla cybersecurity (ONC)

Copertina Quadrata ONC 1

  10 ottobre 2022 

L’Osservatorio Netgroup sulla cybersecurity (ONC) ha fra i suoi compiti il monitoraggio, l’analisi e la divulgazione delle tendenze del cybercrime osservabili nel Surface Web e, soprattutto, nel Deep e nel Dark Web. Particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno del Ransomware, visto l’impatto che questa minaccia esercita sul tessuto produttivo nazionale e sul funzionamento dei servizi essenziali erogati dalle PA e dai gestori delle utilities.

L’Osservatorio non si limiterà a produrre e diffondere report accurati sulle recenti tendenze costituiti dagli agenti di minaccia (TA) e dalle tecniche, tattiche e procedure di attacco (TTP) ma sarà in grado di fornire una serie di indicazioni pratiche sul come prevenire e contrastare le minacce preminenti in un determinato periodo o per uno specifico settore.

Infine, in linea con l’obiettivo di condividere la conoscenza acquisita da Netgroup in questo specifico dominio, saranno prodotti dei white paper periodici sul mondo Ransomware, al fine di monitorare l’evoluzione del fenomeno.

Solo conoscendo il passato si è in grado di affrontare il futuro.

Con questa iniziativa, il Presidente Mocerino, il Team Humans for Cybersecurity e l’intera Netgroup contano di contribuire a rendere più resiliente il Sistema Paese ed a creare una cultura della cybersicurezza che non sia più soltanto rivolta agli addetti ai lavori, ma che diventi un patrimonio a disposizione di tutti.