Whistleblowing
piattaforma dedicata per la gestione delle segnalazioniNetgroup S.p.A. si è dotata di un sistema informatico per la gestione di whistleblowing, che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto anonima o riservata (a discrezione del segnalante), garantendo protezione contro ogni forma di ritorsione o discriminazione. In linea con le previsioni del Sistema Anticorruzione e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/01, sono disponibili anche canali di segnalazione alternativi via e-mail o posta ordinaria.
Tutti hanno la possibilità di contattare Netgroup S.p.A. : dipendenti, fornitori, consulenti o, più in generale, portatori di interesse nei confronti del Gruppo. Netgroup S.p.A. assicura l’analisi di tutte le segnalazioni ricevute e la raccolta di elementi oggettivi finalizzati all’adozione di misure che correggano le violazioni emerse. Il segnalante sarà sempre informato dell’esito delle investigazioni su quanto da lui riportato.
I risultati delle analisi sono anche oggetto di informativa verso gli organi di governance e di controllo dell’azienda, incluso, per competenza, l’Organismo di Vigilanza.
L’alta direzione dell’organizzazione assicura l’anonimato della comunicazione e ti invita, in riferimento a ciascun oggetto prospettato, a formulare frasi chiare che favoriscano la comprensione dei contenuti.
Ove la comunicazione facesse riferimento ad eventuali aspetti patologici del funzionamento dell’organizzazione quali “violazioni” oppure “rischi”, ti preghiamo di fornire:
- i riferimenti esatti e/o elementi concordanti, per consentirci di intervenire con tempestività;
- indicazioni su persone che potrebbero fornire ulteriori informazioni o confermare le tesi sostenute.
Accesso alla segnalazione
Quando invii una segnalazione, ti viene assegnato un numero della segnalazione. Usa il numero della segnalazione per accedere alla Inbox e verificare eventuali risposte alla segnalazione.