Seleziona una pagina

Innovation Village 2023, Netgroup presente per discutere di IA, Cybersecurity e sviluppo tecnologico del territorio

Nelle giornate del 10 e 11 maggio 2023 si è tenuta lVIII edizione dellInnovation Village, manifestazione organizzata da Knowledge for Business, Sviluppo Campania ed ENEA – EEN Consorzio Bridgconomies, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up.

Levento, svoltosi presso Villa Doria DAngri (Napoli), rappresenta il principale appuntamento del Sud Italia a tema innovazione.

Netgroup ha partecipato attivamente a questa importante due giorni dedicata al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni.

  10 maggio 2023

Evento “IA e Modelli Generativi: uso improprio e pregiudizio”

Durante la prima giornata dell’Innovation Village si è svolto l’evento “IA e Modelli Generativi: uso improprio e pregiudizio”. La discussione ha visto la partecipazione di importanti professionisti del settore, in modo tale da promuovere un confronto costruttivo e il più allargato possibile su queste tematiche di stretta attualità, concernenti principalmente le perplessità sull’impiego sempre più diffuso di chatbot, modelli generativi e sistemi di intelligenza artificiale.

Il convegno è stata anche l’occasione per il nostro Angelo Falvo, Responsabile BU IT Application Development, di raccontare come il concetto di etica venga declinato da Netgroup rispetto al mondo dellICT:

Nei nostri laboratori R&D sperimentiamo di continuo le nuove tecnologie, ed abbiamo avuto la possibilità di testarle in campo con diversi clienti, principalmente legati al mondo Pubblico, Industriale e della Difesa.
I principali filoni riguardano l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla Manutenzione Predittiva, per abilitare logiche automatizzate di monitoraggio pro-attivo di impianti e macchinari, al Controllo Qualità, per la verifica automatizzata dei requisiti qualitativi di un determinato Asset, e alla Cybersecurity, per fornire informazioni relative a possibili attacchi cyber con velocità ed efficienza sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale con un approccio reattivo e predittivo.
Come azienda impegnata nell’innovazione delle tecnologie emergenti, riconosciamo l’importanza di considerare attentamente le implicazioni etiche dei nostri prodotti e servizi.
Riteniamo che l’AI offra molte opportunità di miglioramento della nostra vita quotidiana, ma allo stesso tempo sappiamo che l’uso improprio o irresponsabile dell’AI può avere conseguenze negative sulla società.
Per questo motivo, abbiamo adottato una serie di principi etici che guidano il nostro lavoro nell’ambito dell’AI, in particolare la trasparenza, l’imparzialità, la security, la resiliency (affidabilità / robustezza dei modelli), la privacy, per ognuna delle quali abbiamo ottenuto una specifica certificazione come ulteriore garanzia per i nostri clienti. Infine,
di recente abbiamo deciso di essere tra gli organizzatori, insieme alla Federico II, del Master HCAIM – human centered artificial intelligence masters, finalizzato a formare risorse preparate dal punto di vista non solo tecnico, ma anche etico e legale.”

Angelo Falvo

Responsabile BU IT Application Development, Netgroup

  11 maggio 2023

Digital transformation come asset fondamentale per le PMI e la PA: Netgroup ne ha discusso con le altre aziende partner del progetto PRIDE

La seconda giornata della manifestazione ha visto la partecipazione di Netgroup allevento EDIH PRIDE: tecnologie e servizi innovativi a supporto della transizione digitale delle PMI”.

Il progetto PRIDE (Polo Regionale per lInnovazione Digitale Evoluta), con il coordinamento di Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl, rientra tra i 13 EDIH (European Digital Innovation Hub) italiani finanziati dalla Commissione Europea e può contare su un partenariato industriale e scientifico composto dal Consorzio Meditech – Mediterranean Competence Center 4 Innovation”, dal Cerict – Centro Regionale di Competenza nellICT, e dallICAR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Cnr.

Durante l’intervento, la dott.ssa Serena Iossa, Progetto PRIDE Project Management Unit, ha illustrato gli obiettivi e le opportunità del progetto PRIDE, lasciando poi presentare al nostro Angelo Falvo, Service Unit del progetto, il catalogo dei servizi del polo secondo le tre traiettorie Artificial Intelligence, High Performance Computing e Cybersecurity.

Levento svoltosi nel contesto dellInnovation Village è stato loccasione per portare lattenzione sullimportanza della creazione di un ecosistema regionale che possa fornire strumenti agevolativi e di finanziamento a supporto degli investimenti di PMI e Pubblica amministrazione, per favorirne laccesso alle tecnologie di Industria 4.0 quali Intelligenza Artificiale, High Performance Computing e soluzioni di Cybersecurity.