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Certificazioni e Policy

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Certificazioni Policies
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Certificazioni ISO

L’obiettivo di Netgroup è sempre stato quello di garantire la massima qualità e il continuo miglioramento dei servizi e prodotti per i propri clienti. Le certificazioni ottenute da Netgroup attestano l’applicazione e il mantenimento di un sistema gestionale e organizzativo che segue le norme di riferimento nazionali ed internazionali.
Il modello adottato consente di migliorare progressivamente la gestione di aspetti quali la qualità dei processi aziendali e le modalità di erogazione dei servizi, la sicurezza dei dati e delle informazioni e la tutela dell’ambiente.

ISO 9001:2015

Processi certificati

Progettazione, sviluppo e manutenzione di software. Progettazione ed implementazione di infrastrutture ICT e relative attività sistemistiche e manutentive hardware e software.
Progettazione, realizzazione ed erogazione di servizi di sicurezza gestiti in ambito ICT.

Data rilascio certificazione

19 Gennaio 2005

Numero scadenza certificato

Certificato 12352/05/S valido fino al 16 Gennaio 2026

Rilasciato da:

RINA Services S.p.A.

ISO/IEC 20000-1:2018

Processi certificati

Servizi di IT Service Management relativi alla progettazione, implementazione, configurazione, gestione e manutenzione di piattaforme tecnologiche, soluzioni applicative, infrastrutture IT/OT, servizi e soluzioni di cyber sicurezza (on premise e in cloud), nonché di formazione e consulenza.
EA 33 (NACE 62)

Data rilascio certificazione

12 Gennaio 2018

Numero scadenza certificato

Certificato T036 valido fino al 11 Gennaio 2027

Rilasciato da:

Audiso a.s.

ISO 14001:2015

Processi certificati

Progettazione, sviluppo e manutenzione di software. Progettazione ed implementazione di infrastrutture ICT e relative attività sistemistiche e manutentive hardware e software.
Progettazione, realizzazione ed erogazione di servizi di sicurezza gestiti in ambito ICT.

Data rilascio certificazione

30 Ottobre 2018

Numero scadenza certificato

Certificato EMS-7396/S valido fino al 29 Ottobre 2024

Rilasciato da:

RINA Services S.p.A.

ISO/IEC 27001:2013

Processi certificati

Analisi, progettazione, realizzazione ed erogazione di servizi di cyber sicurezza gestiti (on line / on site) nonchè di manutenzione e formazione: EA 33 (NACE 62)

Data rilascio certificazione

21 Settembre 2021

Numero scadenza certificato

Certificato I249 valido fino al 20 Settembre 2024

Rilasciato da:

Audiso a.s.

ISO 50001:2018

Processi certificati

Progettazione, sviluppo e manutenzione di software. Progettazione ed implementazione di infrastrutture ICT e relative attività sistemistiche e manutentive hardware e software.
EA 33 (NACE 62)

Data rilascio certificazione

21 Maggio 2021

Numero scadenza certificato

Certificato H 091 valido fino al 20 Maggio 2024

Rilasciato da:

Audiso a.s.

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Politiche di gestione

La Mission dell’azienda è offrire sempre più un servizio che soddisfi, oltre ai requisiti cogenti applicabili, le aspettative implicite, esplicite e prospettiche del Cliente, al fine di un miglioramento delle prestazioni e della gamma dei servizi offerti ai clienti attuali e potenziali.
Netgroup ha, pertanto, definito e documentato le proprie Politiche identificando obiettivi, orientamenti e processi chiave che devono guidare la vita e l’attività aziendale per perseguire la strategia generale nel rispetto degli standard nazionali ed internazionali di riferimento.

POLITICA ENERGETICA

La Direzione della società si è sempre posta come obiettivo quello di una politica che:

  • che pone al centro delle attività il cliente e le parti interessate interne ed esterne e i loro requisiti
  • che salvaguardi la sicurezza della vita umana, la sicurezza informatica, dei dati e delle informazioni
  • tenga conto del rispetto di tutte le norme legislative per la tutela e protezione dell’ambiente, in quantoritiene che questo elemento sia fondamentale per il rispetto della vita e perché si sente responsabiledella conservazione dell’ambiente
  • punti al miglioramento continuo dell’efficienza energetica attraverso la diminuzione dei consumi dienergia elettrica della propria sede e la riduzione dei conseguenti impatti ambientali.

In particolare, la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, mentre la soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando costantemente il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume, quindi, un ruolo centrale per il successo dell’azienda e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata e crescente soddisfazione.

Inoltre, il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
In merito alla gestione energetica l’azienda ha stabilito che tutte le operazioni effettuate dal proprio personale mettano in evidenza l’impegno affinché siano raggiunti i seguenti obiettivi aziendali:

  • stabilire e mantenere attive procedure e istruzioni di lavoro orientate a ridurre ed a garantire l’usovirtuoso dell’energia;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SGE attraverso la collaborazione ed ilcoordinamento tra le risorse aziendali ed il corretto utilizzo delle fonti energetiche, garantendo lariduzione degli impatti ambientali generati dalle attività aziendali;
  • migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 della sede attraverso:
    • il monitoraggio costante e capillare dei consumi energetici;
    • la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per l’incremento e l’utilizzo di fonti di energiarinnovabili (es. impianto solare fotovoltaico, accumulo termico e/o elettrico, geotermia a bassaentalpia, smart grid);
  • garantire il pieno e sostanziale rispetto delle prescrizioni legislative (italiane ed europee) applicabilisull’utilizzo dell’energia di pertinenza dell’azienda e dei vincoli contrattuali sottoscritti dalla società neiconfronti di terzi;
  • individuare precise responsabilità e compiti finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienzaenergetica;
  • mantenere continuamente aggiornati i propri dipendenti, diffondendo una maggiore consapevolezzasull’uso dell’energia, attraverso canali di comunicazione, formazione ed informazione, con particolareriferimento alle aree dove risulta significativo il consumo di energia;

La Direzione dichiara che in caso di conflitto tra ragione economiche o commerciali e i punti i cui sopra, la Direzione decide dando priorità a questi ultimi.
Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, la Direzione fornisce le necessarie risorse e personale qualificato, definendo la propria organizzazione, identificando specifici compiti e responsabilità, stabilendo requisiti di addestramento e coordinando tutti i compiti in modo da:

  • verificare periodicamente in modo critico ed oggettivo l’efficacia, l’adeguatezza ed il grado di applicazione del SGE, compresa la stessa politica;
  • verificare il progressivo miglioramento delle prestazioni energetiche, gli obiettivi ed i traguardi raggiunti;
  • assicurare le necessarie risorse per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi definiti e migliorare continuamente le prestazioni del SGE aziendale

La presente politica è attuata e mantenuta attiva, comunicata a tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto della stessa, inoltre è resa nota ai fornitori e al loro personale attraverso la sua affissione in ufficio.

La politica è resa disponibile al pubblico su richiesta.

Politica del Servizio

Netgroup S.p.A. ritiene che il Sistema di Gestione del Servizio, sviluppato in conformità alla ISO IEC 20000-1:2018, consenta di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati, nel massimo rispetto delle necessità, delle richieste dei portatori di interessi (clienti, dipendenti e collaboratori, società, ecc.) e dei requisiti cogenti applicabili.

L’azienda si impegna quindi a:

  • assicurare il rispetto costante delle leggi e degli altri regolamenti applicabili;
  • assicurare il miglioramento continuo del sistema di gestione e dei servizi;
  • assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione dl tecnologie più avanzate dal punto di vista dell’ambiente e della sicurezza;
  • ricercare il fattivo contributo di tutte le parti interessate per migliorare le performance aziendali;
  • ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine dl raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza compatibilmente con lo stato dell’arte;
  • considerare la tutela della salute e sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente come un obiettivo aziendale da raggiungere e migliorare costantemente mediante la definizione di obiettivi specifici per le varie funzioni e livelli;
  • responsabilizzare tutto il personale al fine di renderle consapevole dei propri obblighi;
  • tenere sotto controllo, attraverso un monitoraggio continuo ed efficace, il raggiungimento delle aspettative dei Committenti;
  • analizzare le esigenze dei Committenti;
  • effettuare un adeguato controllo gestionale sull’andamento delle commesse in corso di realizzazione;
  • analizzare i risultati consuntivi delle commesse concluse confrontandoli con le ipotesi iniziali per una validazione delle stesse;
  • mantenere un ruolo proattivo della Direzione per la promozione del miglioramento continuo nelle materie interessate dal Sistema di Gestione;
  • comunicare al personale l’importanza di ottemperare ai requisiti del Cliente;
  • assicurare il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali;
  • assicurare l’informazione in relazione alla propria attività e alla presente pelitica;
  • assicurare che tutte il personale riceva adeguata informazione e formazione sui requisiti del SGQS e ne comprenda le implicazioni per quante riguarda il proprio ruolo nell’azienda e il proprio comportamento nel lavoro;
  • impostare le fasi di pianificazione, controllo, monitoraggio e riesame per garantire che la politica sia rispettata e assicurare l’efficacia del Sistema di Gestione;
  • effettuare verifiche, ispezioni, audit, atti ad identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità e promuovere azioni correttive e preventive;
  • proteggere le informazioni da accessi non autorizzati nel rispetto della riservatezza e siano disponibili agli utenti autorizzati quando ne hanno bisogno;
  • predisporre piani per la continuità dell’attività aziendale e che tali piani siano il più possibile tenuti aggiornati e controllati;
  • selezionare e promuovere lo sviluppo di fornitori secondo i principi di questa politica, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti con essa;
  • elaborare e mettere a punto piani di sicurezza contenenti misure e procedure necessarie per prevenire situazioni incidentali o di emergenza e per contenerne gli effetti;
  • formare, informare ed addestrare il personale in base alle mansioni da svolgere in modo da garantire standard di sicurezza e salute crescenti nel tempo;
  • sottoporre a periodico riesame la politica e l’applicazione.

Al fine di:

  • Aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi
  • Ridurre le non conformità di servizio e di sistema
  • Ridurre i fuori SLA
  • Migliorare il raggiungimento dei tempi pianificati e degli obiettivi pianificati.

Politica per la parità di genere

Lo scopo e gli sforzi della nostra organizzazione

La nostra organizzazione, come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione

In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business

L’attenzione dell’organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo,
focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi HR
  • Opportunità
  • Equità remunerativa
  • Genitorialità

L’organizzazione crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce

Risultati basati sulla soddisfazione delle parti interessate

L’organizzazione, per tale motivo, intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti in organizzazione, che sono le reali parti interessate, ai risultati che il sistema di gestione produce

L’organizzazione, con la volontà di riporre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa della donna nell’organizzazione, ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:

  • Selezione ed assunzione (recruitment)
  • Gestione della carriera
  • Equità salariale
  • Genitorialità, cura
  • Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  • Prevenzione abusi e molestie

Per ciascuno dei seguenti aspetti, l’organizzazione ha stabilito delle politiche più specifiche che sono riportate di seguito. A ciascuna politica che esprime i principi a cui l’organizzazione si ispira, l’organizzazione ha associato degli obiettivi di parità, specifici e misurabili indicati nel piano strategico.

L’organizzazione, in relazione all’analisi dei propri processi di business, ha compreso e stabilito i principi da rispettare in riferimento a ciascuno dei seguenti punti

Tali principi costituiscono i criteri ispiratori dei processi volti ad affrontare:

  • I gap esistenti in riferimento agli indicatori stabiliti dalla prassi UNI PdR 125:2022
  • Le esigenze delle donne presenti in organizzazione, viste come le parti principali interessate ai concreti risultati del sistema

POLITICHE:

SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT)

La nostra organizzazione nelle attività di selezione ed assunzione del personale da impiegare nelle attività di business rispetta, nella prospettiva del miglioramento, i seguenti principi:

  • La selezione della persona candidata deve essere esercitata in maniera neutrale rispetto al genere
  • I criteri di selezione devono prendere in considerazione i requisiti rivolti alle qualità personali come la
  • professionalità, la competenza, la specializzazione, l’esperienza
  • La selezione non deve prevedere questioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari
  • La selezione deve considerare che la presenza delle donne e degli uomini nell’organico deve essere bilanciata

rispetto al totale delle persone presenti

  • I ruoli riferiti a dirigenti, responsabili di business unit, di riporto al vertice e con delega al budget, devono essere distribuiti in maniera equilibrata
  • La posizione lavorativa, prevista in fase di assunzione, deve prevedere una retribuzione riferita alle mansioni e alle responsabilità e non influenzata dal genere
  • La selezione deve considerare che le percentuali di donne e uomini il cui contratto prevede una remunerazione variabile siano bilanciate

GESTIONE DELLA CARRIERA

La nostra organizzazione è consapevole che i risultati economici raggiunti dipendono anche dalle risorse umane che vi lavorano e tutte le occasioni di sviluppo di tale carriera intende riferirle ai soli risultati e al solo merito della persona a prescindere dal genere. La nostra organizzazione, nella prospettiva del miglioramento, gestisce le carriere del personale interno rispettando i seguenti principi:

  • L’attribuzione di ruoli e mansioni deve considerare un bilanciamento di leadership di genere
  • La progettazione dei percorsi di carriera e la loro presentazione devono essere rivolte indifferentemente dal genere
  • I percorsi di carriera del personale sono accessibili a tutte le persone che possono appurare, in maniera trasparente, il mantenimento degli equilibri riferiti alla parità di genere
  • L’ambiente lavorativo nel quale si trascorre la gran parte della giornata deve assicurare la possibilità (tecnologica e fisica) a tutte le persone di esprimersi ed il benessere visto come sicurezza e comfort
  • La formazione per lo sviluppo delle competenze e della consapevolezza rappresenta un processo fondamentale inteso a rimuovere eventuali difficoltà di carriera e a ripristinare eventuali equilibri di leadership nel genere
  • Considerando il passaggio di carriera legato al CdA, almeno 1/3 del nostro CdA deve essere rappresentato dal genere femminile
  • Le fasi di distacco del personale dall’organizzazione in caso di licenziamento sono strettamente esaminate verificando il turnover in base al genere
  • Le promozioni tengono sempre conto del bilanciamento del genere in riferimento a livello funzionale

EQUITÀ SALARIALE

La nostra organizzazione, in fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale intende assicurare l’equità salariale a prescindere dal genere. L’organizzazione non considera asimmetricamente i costi da sostenere per remunerare le persone di genere diverso. Nel provvedere alla determinazione, alla corresponsione e alle modifiche della retribuzione, l’organizzazione rispetta i seguenti principi:

  • La retribuzione delle persone è riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità e, eventuali aggiunte a titolo di benefit e di premio a tale retribuzione, si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti
  • La retribuzione, la corresponsione di premi e l’assegnazione di benefit, per trasparenza, sono documentate e accessibili all’intero staff
  • I criteri di retribuzione, premi e benefit sono documentati e accessibili all’intero staff
  • A chiunque dello staff è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali disparità

GENITORIALITÀ, CURA

La nostra organizzazione intende non costituire alcun ostacolo alla genitorialità, supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse. L’organizzazione sostiene tale intenzione alla luce dei seguenti principi:

  • La maternità e la paternità sono sostenute da programmi di formazione, informazione e re-inserimento
  • La maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita
  • Il congedo di paternità deve essere promosso affinché ne usufruiscano tutti i potenziali beneficiari per l’intero

periodo previsto dalla legge

  • I rientri dal congedo sono supportati da specifiche iniziative di ri-orientamento
  • L’organizzazione assume un ruolo attivo nel supportare, con iniziative concrete le attività di caregiver (prendersi

cura del nascituro/a)

  • Il supporto ai padri e alle madri viene ampliato attraverso l’offerta di servizi dedicati ai bambini, come i voucher per attività sportive

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)

La nostra organizzazione intende poter fornire al proprio personale la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degli obiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico del lavoratore derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione. I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro sono i seguenti:

  • Le misure work life balance sono rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere
  • L’organizzazione adotta il part time, la flessibilità degli orari e lo smart working
  • L’organizzazione permette il collegamento telematico con tutto il personale che lavora dall’esterno (a prescindere dal contratto), per operazioni di lavoro e la partecipazione alle riunioni

PREVENZIONE ABUSI E MOLESTIE

La nostra organizzazione ripudia ogni forma di abuso e di molestia per tale proposito esercita un’attività di
prevenzione e repressione del fenomeno a tolleranza zero. L’organizzazione attua la sua prevenzione attraverso
azioni concrete i cui principi prevedono:

  • Che i rischi relativi ad abusi e molestie siano individuati
  • Che l’organizzazione pianifichi in relazione a tale rischio delle azioni di prevenzione
  • La possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi e molestie
  • L’assoluta tutela, da parte dell’organizzazione delle persone segnalanti, da successive eventuali ritorsioni
  • Che l’organizzazione analizzi e comprenda eventuali episodi di abusi e molesti
  • Lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere

Politica integrata Qualità & Ambiente

La Direzione della società si è sempre posta come obiettivo quello di una politica che:

  • che pone al centro delle attività il cliente e le parti interessate interne ed esterne e i loro requisiti
  • che salvaguardi la sicurezza della vita umana, la sicurezza informatica, dei dati e delle informazioni
  • tenga conto del rispetto di tutte le norme legislative per la tutela e protezione dell’ambiente, in quanto ritiene che questo elemento sia fondamentale per il rispetto della vita e perché si sente responsabile della conservazione dell’ambiente

In particolare, la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, mentre la soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando costantemente il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume, quindi, un ruolo centrale per il successo dell’azienda e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata e crescente soddisfazione.

Inoltre, il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

L’azienda ha stabilito che tutte le operazioni effettuate dal proprio personale mettano in evidenza l’impegno affinché siano raggiunti i seguenti obiettivi aziendali:

  • Perseguire al miglioramento costante della qualità totale dei propri servizi, al fine del raggiungimento della massima soddisfazione del cliente e di una posizione e immagine sul mercato tale da rendere la società sempre più competitiva
  • Conservare e proteggere l’ambiente
  • Attuare sistemi di gestione e programmi per l’ambiente coerenti con la natura, la dimensione e gli impatti delle proprie attività;
  • Prevedere un impegno al miglioramento continuo e alla prevenzione dell’inquinamento e degli altri impegni specifici pertinenti al contesto dell’organizzazione, attraverso la formazione del personale, attraverso l’adozione di modalità operative e opzioni tecnologiche e organizzative utili a tal fine
  • Prevedere un impegno al rispetto degli obblighi di conformità, in particolare relativamente agli aspetti ambientali aziendali
  • Mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento
  • Mantenere rapporti non conflittuali con la comunità
  • Pianificare e riesaminare obiettivi e traguardi ambientali e di qualità

La Direzione dichiara che in caso di conflitto tra ragione economiche o commerciali e i punti i cui sopra, la Direzione decide dando priorità a questi ultimi.

Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, la Direzione fornisce le necessarie risorse e personale qualificato, definendo la propria organizzazione, identificando specifici compiti e responsabilità, stabilendo requisiti di addestramento e coordinando tutti i compiti in modo da:

  • Migliorare continuamente la preparazione tecnica ed operativa del personale;
  • Essere sempre pronti ad affrontare situazioni di emergenza;
  • Assicurare il rispetto di tutte le Convenzioni e norme Internazionali, Nazionali e regionali;
  • Tenere costantemente monitorato il livello qualitativo dei processi, del servizio e dei costi necessari per il mantenimento ed il miglioramento di tale livello che deve prevedere una valutazione, a monte, delle aspettative del Cliente ed una a valle, successiva all’erogazione del servizio, attraverso la misurazione della qualità percepita.

La Direzione ha informato il personale circa gli specifici compiti ad essi assegnati e ha richiesto il loro impegno per il raggiungimento degli obietti sopra menzionati.

Le personali capacità di ogni singolo elemento dell’intera organizzazione è la forza per poter operare in modo incisivo per il raggiungimento di obiettivi ambientali per quanto di propria competenza.

A tal fine la Direzione ha deciso di continuare questo percorso con l’implementazione di un sistema di gestione conforme sia alla norma UNI EN ISO 9001:2015 che alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sull’impatto che l’azienda può generare sull’ambiente che lo circonda, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.

La Direzione ha individuato gli aspetti critici su cui concentrare le proprie risorse per un miglioramento continuo relativamente a tali aspetti: gestioni dei rifiuti e gestione delle risorse naturali.

Come miglioramento continuo, l’Azienda s’impegna a migliorare, con un periodico riesame, il proprio Sistema di Gestione della Qualità ed Ambiente.

La presente politica integrata è attuata e mantenuta attiva, comunicata a tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto della stessa, inoltre è resa nota ai fornitori e al loro personale attraverso la sua affissione in ufficio.

La politica è resa disponibile al pubblico su richiesta, inoltre è pubblicata sul sito internet aziendale.