NetIot Management: sfruttare la digitalizzazione e migliorare la qualità della vita, grazie all’IoT
L’attuale processo di digitalizzazione vede l’impiego di tecnologie sempre più all’avanguardia per migliorare la qualità della vita e cambiare il modo di affrontare la quotidianità.
di Angelo Falvo
e Serena Persico
pubblicato il 20/06/2022
#Enti Centrali #Digital solutions #SPC Cloud #App mobile
Tempo di lettura: 5 minuti
IoT e innovazione digitale:
la nostra piattaforma
Start
La trasformazione digitale: scenari e nuove prospettive
Oggi non c’è impresa o pubblica amministrazione che non sia stata toccata e rapita dalla digitalizzazione, un processo di trasformazione che sta cambiando le nostre abitudini, il modo di fare business e di lavorare e, in sostanza, le nostre vite.
La digitalizzazione non è solo una questione di strumenti tecnologici o di conversione di informazioni analogiche in forma digitale con dispositivi elettronici adeguati, ma assume significati precisi rispetto all’uomo, del quale deve da un lato far evolvere le competenze professionali, producendo ricadute positive in campo lavorativo, dall’altro migliorarne la qualità della vita.
E proprio rispetto a quest’ultimo aspetto all’interno del contesto cittadino, si sta facendo strada un nuovo modello organizzativo volto a far diventare più efficiente la gestione di tutti i servizi, per rendere gli spazi urbani più belli e praticabili. Questo tipo di management si occupa ad esempio di tutti quelli che sono gli aspetti principali della vita cittadina degli uomini, dalla gestione del verde pubblico, al monitoraggio dei livelli di inquinamento dell’aria, all’organizzazione delle aree di circolazione dei veicoli.
Questions
Città smart e modelli innovativi
We Do
Questo tipo di organizzazione smart consente alle nuove città di essere maggiormente accessibili grazie alla raccolta, all’elaborazione e all’analisi di grandi moli di dati che vengono raccolti mediante sensoristica IoT e strumenti tecnologici disseminati sul territorio urbano. Il Facility Management Urbano dunque consente di raccogliere dati in tempo reale e attraverso un’unica piattaforma digitale li utilizza per diverse applicazioni, fondate su sistemi predittivi e di pianificazione a medio-lungo termine.
We Believe
La costruzione di un modello di Governance innovativo e data driven prevede l’introduzione di nuove tecnologie e metodi di comunicazione che consentono di ottenere un importante know how dal contenuto informativo dei dati in possesso.
We Make
In quest’ottica, le banche dati e gli Open Data a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, oltre agli spazi pubblici, diventano patrimonio informativo nonché luogo ideale per la trasposizione di servizi innovativi basati sull’elaborazione intelligente dei dati e su tecnologie di comunicazione M2M (Machine to Machine).
Answers
IOT: il mondo diventa smart
Da oltre 25 anni Netgroup partecipa all’evoluzione digitale e negli ultimi anni ha progettato una delle piattaforme IoT più promettenti del mercato.
La strategia che perseguiamo è quella di far interagire fra loro diverse tecnologie, accedendo ad un livello superiore di innovazione che è di processo più che di prodotto; è proprio in questa maestria nel saper far lavorare insieme diverse soluzioni già presenti sul mercato che spesso prendono vita le innovazioni tecnologiche.
NetIoT
NetIoT, la piattaforma centralizzata per l’accesso e la consultazione interattiva dei dati
Big Data
Strumenti per la raccolta di Big Data e la correlazione di dataset eterogenei
AI
Strumenti di Intelligenza Artificiale per l’analisi sui dati di interesse
Focus
Alcuni casi di applicazione pratica di Netlot Management
Ѐ necessario sfruttare appieno la digitalizzazione e i dispositivi presenti nella nostra società per migliorare la qualità della vita.
IOT
Le città moderne sono sempre più complesse, non solo morfologicamente per la loro storia e struttura, ma soprattutto per i nuovi assetti demografici e le iniziative che ogni giorno prendono piede sul territorio urbano.
Aiuto concreto
Pertanto, diventa assolutamente importante avere una Piattaforma di Gestione Integrata, e che sia in grado di supportare le attività di controllo e gestione in carico all’Amministrazione e l’offerta dei servizi alla cittadinanza.
Migliorare realtà sociale
Attraverso l’adozione di una piattaforma software per la raccolta, l’elaborazione, la correlazione e la rappresentazione delle informazioni provenienti dalle numerose fonti dati si possono controllare e ottimizzare le attività di gestione relative a:
- Mobilità & Trasporti
- Imprese
- Illuminazione
- Ambiente
- Sport
- Turismo
- Rapporti tra istituzioni e cittadini
Outcomes
Il futuro a portata di mano
NetIot Management consente alle amministrazioni di avere completa visione dei dispositivi IoT del territorio e di gestirli, producendo nuove informazioni, elaborando i dati trasmessi dai dispositivi presenti sul territorio (installati per altri scopi oppure ad hoc).
Il risultato dunque sarà quello di poter modificare le politiche di gestione del territorio, o adottarne di nuove, sulla base delle nuove informazioni, di cui si viene a conoscenza grazie alla nostra soluzione, per ottimizzare risorse e costi.