Seleziona una pagina

Internet of Medicine: innovazione per la sanità pubblica e privata

Smart Hospital e soluzioni innovative per gli ospedali in ottica 4.0

Tecnologie e sistemi innovativi come supporto alle decisioni mediche e a favore della Clinical Collaboration nell’era della trasformazione digitale

di Angelo Falvo

pubblicato il 28/01/2022

#Digitalizzazione della P.A. #Enti Centrali #Digital solutions #netgroup #Sanità #SPC Cloud #app mobile

Tempo di lettura: 5 minuti

VERSO LA SANITÀ DEL FUTURO

IL DIGITALE A SERVIZIO DI MEDICI E PAZIENTI

Start

Digital Transformation nel mondo della medicina

La Digital Transformation sta avendo un notevole impatto anche sulla sanità che è in continuo mutamento per migliorare le cure ai pazienti e agevolare i servizi offerti ai cittadini. Da tempo si parla di innovazione nel mondo della medicina, dalle cartelle cliniche digitali alla robotica applicata alla chirurgia, in un mondo che sta cambiando volto e si sta dirigendo verso un’epoca di automazione dei processi sempre più avanzata.

Le iniziative che si stanno portando avanti per la sanità italiana riguardano principalmente l’adozione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), del Centro unico di prenotazione (CUP), per semplificare l’interazione tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino e della Telemedicina per agevolare le cure soprattutto per i malati cronici.

Netgroup negli ultimi anni ha sostenuto i processi di digitalizzazione di numerose realtà ospedaliere sul territorio, prendendo parte ad un progetto molto interessante per un grande ospedale del sud Italia che comprendeva la realizzazione di un’app mobile per la Navigazione Indoor nell’azienda ospedaliera e lo sviluppo di un sistema di Nursery Monitoring.

Questions

Navigatore indoor e monitoraggio video live

Per soddisfare la richiesta esplicitata dall’ospedale, abbiamo dato vita ad un progetto che prevedeva lo sviluppo di una piattaforma e di un’app mobile e l’installazione di dispositivi IoT da installare nelle aree di interesse.

Navigazione Indoor

Abbiamo realizzato un’app mobile per la navigazione destinata ad essere installata sugli smartphone dei visitatori esterni, con lo scopo di guidare gli utenti all’interno della struttura ospedaliera al fine di consentir loro di raggiungere in modo autonomo i principali Punti di Interesse, come Ambulatori, Reparti, Sportelli Informazioni, Bar e così via.

Nursery Monitoring

La soluzione di Nursery Monitoring è destinata ad essere utilizzata da tutti i genitori dei neonati ricoverati presso la struttura ospedaliera, con lo scopo di effettuare un monitoraggio video live costante dei bambini assistiti nel nido o nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN).

Answers

Nuove possibilità di interazioni

Usufruire del servizio di Navigazione Indoor all’interno della struttura ospedaliera è molto semplice, basta possedere uno Smartphone, installare l’App Mobile e attivare il Bluetooth.

L’app, oltre ad indicare i percorsi da seguire per il raggiungimento del luogo di interesse, può facilitare la ricerca delle aree maggiormente frequentate dell’ospedale, come ad esempio i bar o gli sportelli informativi, consente di ricevere dei promemoria su un appuntamento o evento, di aggiungere una prenotazione grazie alla scansione del barcode con la fotocamera dello smartphone, invia news su eventi e notifiche per invitare a fruire di contenuti multimediali in prossimità di un POI.

Per quanto riguarda il Sistema di Nursery Monitoring, i genitori dei piccoli, inserendo opportunamente username e password, che vengono consegnati dal personale del reparto, possono accedere alla pagina di live streaming mediante il portale online dell’ospedale. Così facendo è possibile monitorare i neonati ed essere costantemente informati sulle loro condizioni di salute.

Tuttavia, per preservare la salute dei piccoli e non intralciare l’operatività del personale sanitario, le telecamere sono installate in maniera strategica e non sono dotate di visione notturna affinché non venga diffusa la radiazione infrarossa in ambienti sensibili.

Focus

La nostra focus strategy

Navigazione indoor

L’applicazione di Navigazione Indoor guida l’utente tramite il proprio smartphone verso il reparto, il servizio o l’ambulatorio da raggiungere. Abbiamo mappato i punti di interesse che sono possibili destinazioni (dal reparto al laboratorio analisi, al bar, alle macchinette per il caffè) all’interno della struttura, consentendo all’App di dialogare con sensori beacons collocati in punti strategici, utili ad indicare agli utenti il percorso corretto passo dopo passo, oltre che le informazioni sugli orari dei servizi.

Nursery Monitoring

 

Il sistema di Nursery Monitoring offre la possibilità di controllare il proprio bambino ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale grazie ad uno smartphone o un tablet. L’accesso alle telecamere è un’opportunità fondamentale per i neo genitori e per tutti gli altri membri della famiglia che desiderano stare più vicini ai bambini che si trovano in incubatrice.

Outcomes

Soluzioni innovative per gli ospedali in ottica 4.0

Grazie alla navigazione indoor l’utente può vivere senza preoccupazioni e ansie l’esperienza di spostarsi all’interno di una struttura ospedaliera, ricevendo contenuti personalizzati, in base al suo profilo e alla sua posizione.

Le aspettative

L’adozione del sistema di Nursery Monitoring ha offerto la possibilità di mantenere più unite le famiglie in momenti delicati, dove non c’è possibilità di stare insieme a causa di ricoveri speciali o della pandemia che ha limitato in maniera significativa le visite all’interno delle strutture sanitarie.

I risultati

Si tratta di innovazione che sposa tecnologia e servizi, che si focalizza sulla centralità dell’utente e del paziente, una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra ospedale e cittadini che sta pian piano cambiando il volto delle strutture sanitarie del nostro Paese, verso un modello di Sanità 4.0.