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Imos Cop 1

Progetti

IMOS

Il progetto IMOS – presentato da Netgroup e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 – prevede la personalizzazione di una piattaforma proprietaria che permetta di re-ingegnerizzare e digitalizzare i processi industriali nel dominio tecnologico-produttivo dell’Aerospazio nell’ambito tecnologico Health management e manutenzione di strutture e sistemi attraverso interventi nelle seguenti traiettorie tecnologiche prioritarie previste dalla RIS3 Campania:

N

Intelligent Health Monitoring & Management System (AS29)

N

Tecnologie e sistemi basati su realtà virtuale miglioramento dei processi di manutenzione (AS30)

N

Tecnologie per il controllo, il repairing e la manutenzione di componenti (AS31)

N

Tecniche di intelligenza artificiale per il supporto al sistema decisionale e utilizzo dei big data a supporto della MRO (AS32)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Mediante la configurazione di modelli applicativi consolidati ed integrabili con tecnologie innovative di campo per generare, comunicare ed elaborare grandi quantità di dati, sarà possibile fornire indicatori visibili e controllabili circa l’efficienza e la produttività di parti, strumenti e macchinari. Ai fini manutentivi in ambito aerospaziale è infatti importantissimo avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla disponibilità e localizzazione di strumenti, parti, attrezzi e macchinari e soprattutto del corretto stato di conservazione di materiali le cui caratteristiche fisiche possono subire degradazione in base all’ambiente circostante (TATS Material – time and temperature sensitive). L’utilizzo di sensoristica di campo affiancata al computer vision e ai dispositivi di realtà aumentata rappresentano un notevole supporto a garanzia dell’Health management per la manutenzione di strutture e sistemi avionici.

Inoltre, i modelli di Machine Learning integrati nella piattaforma, attraverso l’addestramento mirato di modelli predefiniti ed il tuning delle caratterizzazioni tecniche-operative degli elementi che sono parte del sistema industriale aerospaziale, permettono di abilitare logiche di monitoraggio predittivo e, soprattutto, data driven; in questo modo, attraverso la costante elaborazione dei dati (sensori, cicli di lavoro, esposizione a variabili eterogenee, etc.), la piattaforma permette di prevedere e prevenire guasti alle apparecchiature e correggere tempestivamente le inefficienze, riducendo il rischio di fermo macchine a vantaggio della produttività generale.

L’obiettivo del progetto sarà quindi quello di verticalizzare e personalizzare i moduli software già aderenti agli sviluppi riconosciuti dall’Industria 4.0, nell’ambito delle Advanced Manufacturing Solution per industrie aerospaziali, attraverso l’introduzione e l’adattamento di KETs quali IoT, Realtà Aumentata, Big Data, Computer Vision, e Intelligenza Artificiale nei seguenti moduli applicativi:

 

  • HandTools, modulo per la gestione automatizzata ed il monitoraggio dei Cicli Manutentivi di strumenti e apparecchiature, finalizzato alla programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e alla riduzione della manutenzione straordinaria;
  • AR/VR Maintenance Process, modulo applicativo per la gestione dei device di Realtà Aumentata e visione artificiale e dei contenuti virtuali con focalizzazione nell’ambito della produzione aerospaziale;
  • TATS Material (Time and Temperature Sensitive), modulo per il monitoraggio real-time dei parametri ambientali dei centri logistici e delle caratteristiche dei materiali compositi quali Carbonresina, Surfacer Fibra di Vetro e collanti vari principalmente utilizzati in ambito aerospaziale;
  • Defect Inspection, modulo per l’identificazione di eventuali non conformità attraverso modelli analitici di ML predittivi e strumenti di visual recognition, per interventi anticipati e tempestivi su apparecchiature e strumenti di produzione.
SOLUZIONE TECNOLOGICA

Il progetto IMOS ha lo scopo di favorire l’introduzione nelle industrie del comparto aerospaziale di tecnologie innovative volte all’incremento dell’efficienza delle operazioni di manutenzione e all’ottimizzazione delle attività che prevedono la gestione dei cicli di vita di parti, attrezzi e macchinari che necessitano di essere periodicamente sottoposti a controllo e verifiche.

In particolare, attraverso l’applicazione delle logiche di machine learning, deep learning e intelligenza artificiale sarà possibile ridurre notevolmente l’insorgenza di criticità apportando un significativo cambiamento in termini di innovazione tecnologica. Infatti, l’adozione di tecnologie avanzate e di dispositivi ad altissima precisione, gestiti dalla piattaforma centralizzata ideata da Netgroup, garantirà un rilevante miglioramento dei processi di gestione delle manutenzioni e la riduzione delle problematiche legate alla cattiva operatività.

L’innovazione prevista è principalmente legata alla complessità progettuale che comprende la creazione di un ecosistema integrato per l’ambito dell’Health Management e manutenzione di strutture e sistemi che ha l’obiettivo di unire sotto un’unica gestione ottimizzata tutte le attività legate alla manutenzione e alla tracciabilità di strumenti, attrezzature e macchinari mediante l’impiego di device di campo e di KETs specifiche. Infatti, il grado di innovazione del presente progetto non riguarda solo l’originalità del sistema di Advanced Maintenance che si intende mettere a punto, ma anche l’integrazione con tecnologie altamente performanti che possono offrire numerosi vantaggi alla manutenzione di complessi impianti impiegati nel contesto aerospaziale.

Dal punto di vista tecnico, la combinazione delle metodologie di sviluppo basate su IA (ML, M2M, DL) e dispositivi di campo altamente tecnologici permetterà di realizzare un’architettura complessa rappresentabile come una rete neurale artificiale a supporto della manutenzione di componenti ed apparecchiature utilizzate nella produzione aerospaziale. 

L’obiettivo sarà dimostrare l’adattabilità e l’utilità delle tecnologie sopracitate nel contesto produttivo aerospaziale, dove l’efficienza degli strumenti e delle macchine rappresenta un fattore imprescindibile per garantire prodotti finiti sicuri e certificati per l’avionica. Per il progetto di Health management e la manutenzione di strutture e sistemi, sono state individuate le seguenti tecnologie che saranno integrate e configurate per gli specifici utilizzi all’interno del contesto produttivo:

  • Ultra Wide Band Real Time Location System (UWB RTLS)
  • Real Time Defect Inspection (RTDI)
  • AR Operation System (AROS)
OBIETTIVI

I principali benefici saranno i seguenti:

  • Miglioramento delle performance produttive, con riduzione dei fermi macchina dovuti ad usura dei componenti;
  • Riduzione dei costi di manutenzione grazie all’integrazione con le macchine e l’applicazione di algoritmi di manutenzione predittiva con analisi di dettaglio dei cicli di vita utile dei componenti;
  • Miglioramento dei processi di gestione delle scadenze legali legati ai processi di manutenzione degli impianti;
  • Riduzione dei tempi di intervento, grazie ad una programmazione ciclica delle manutenzioni e al conseguente calo di interventi di manutenzione straordinaria; 
  • Eliminazione della gestione cartacea dei cicli di manutenzione e delle scadenze legali;
  • Upskilling del personale manutentivo per una gestione della manutenzione all’avanguardia.

 

L’efficienza prodotta dall’introduzione della piattaforma progettata da Netgroup sarà esemplificativa per i contesti industriali nei quali è necessario un intervento nella gestione dei processi, in quanto i Moduli di Piattaforma potranno essere integrabili stabilmente all’interno di ecosistemi produttivi di varia natura.

Inoltre, l’utilizzo dei Moduli di Piattaforma in contesti eterogenei si lega alla possibilità di sfruttare tecnologie innovative ed evolute che, attraverso attività mirate volte all’analisi dell’applicabilità ed alla successiva valorizzazione dei punti di forza, permetteranno di traguardare gli obiettivi funzionali e prestazionali attesi.

Partners

I nostri Partners per IMOS

Por Campania
Unione Europea 1
Repubblica Italana
Regione Campania

Progetti

AEROZONE

Il progetto AeroZone è stato realizzato da Netgroup in collaborazione con Sixtema Srl nell’ambito delle iniziative legate alle “Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC)”, nel Settore applicativo “Fabbrica intelligente”; nel sotto ambito tecnologico SN A1 “Processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale”.

Aerozone Cop 1
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la creazione della piattaforma marketplace ”AeroZone” , un e-commerce innovativo per clienti e venditori di componenti aeronautiche che, con l’ausilio di tecnologie avanzate può  per indirizzare l’utente ad utilizzare un nuovo modello di approvvigionamento sicuro online.

Ad oggi la vendita di componenti o equipaggiamenti aeronautici avviene o direttamente dalle case costruttrici o attraverso broker dislocati in varie parti del mondo. I clienti sono le compagnie aeree, le ditte di revisione/manutenzione (MRO), le compagnie di aerotaxi o i privati che posseggono velivoli sia di aviazione generale sia di tipo ultraleggero. La vendita avviene per contatto diretto e il più delle volte chi ha necessità di acquistare un equipaggiamento (nuovo o usato) deve ricercarlo contattando singolarmente tutte le strutture che potrebbero averlo, agendo per tentativi. Il mercato dunque risulta frazionato e non organizzato, lasciando ampi spazi ad una soluzione che, sposando la tecnologia Blockchain 4.0 e IoT, fornisce un servizio on line capace di gestire un parco di componentistica aeronautica rispondente ad ogni esigenza.

AeroZone permetterà agli acquirenti di cercare e scegliere da un inventario aggiornato ed affidabile. Potranno essere effettuate valutazioni di prodotti alternativi con gli strumenti di confronto offerti dalla piattaforma e finalizzare le transazioni direttamente online con una disponibilità di 24 ore per 7 giorni a settimana. Il modello di business di AeroZone, proprio come altri principali siti commerciali online, tipo Amazon ed eBay, è in grado di creare condizioni per un business incrementale per i propri clienti. La piattaforma sarà integrata con tecnologia blockchain per semplificare le transazioni peer-to-peer senza la necessità di un intermediario o autorità centralizzata per l’aggiornamento e la manutenzione delle informazioni generate dalle transazioni, in più, ogni transazione è convalidata e non è possibile che sia alterata o rimossa. La piattaforma realizzata con tecnologia blockchain garantisce un marketplace affidabile, trasparente ed indipendente che consente ai clienti di completare le loro transizioni immediatamente online. L’inventario messo a disposizione dalla piattaforma basa la sua affidabilità sul collegamento a fornitori certificati. Le duplicazioni sono evitate elencando una sola volta ogni singolo numero di serie dei componenti/equipaggiamenti. L’inventario dei fornitori è sincronizzato con i dati della piattaforma in real time grazie alla tecnologia blockchain. Tutti documenti e le informazioni a supporto delle scelte/decisioni sono disponibili online. La piattaforma permette non solo di conoscere la disponibilità attuale di qualsiasi componente/equipaggiamento (serializzato o no), ma permette alle case costruttrici di poter realizzare degli studi statistici sulla vita di ogni singolo componente, nonché su eventuali picchi di necessità in particolari periodi dell’anno. Un altro valore aggiunto della piattaforma che si vuole realizzare risiede nell’utilizzo dell’intelligenza aumentata per realizzare schede tecniche dei prodotti in vendita con istruzioni per il montaggio. L’utilizzo della realtà aumentata per scopi industriali è un’attività nata da poco con l’obiettivo di ridurre i tempi di montaggio nonché il possibile errore umano.

SOLUZIONE TECNOLOGICA

I modelli di business realizzati per il progetto AeroZone sono resi innovativi dall’applicazione della tecnologia blockchain al marketplace creando una nuova offerta integrata prodotto – servizio, per gestire il marketplace in maniera efficiente nonché per rendere disponibili alle aziende che ne faranno parte strumenti per la gestione di imprese collaborative e Supply Chain dinamiche.

L’utilizzo di tecnologie di Realtà Aumentata supporteranno le attività di recupero delle informazioni legate alle componenti, a supporto delle logiche di manutenzione proattiva delle stesse e dei processi operativi di montaggio delle spare parts. Specifiche tecniche di realtà aumentata saranno in grado di supportare la predizione di guasti prima che questi avvengano, gestire gli inconvenienti nel processo prima che questi abbiano ricadute, e guidare l’operatività dei manutentori negli interventi di montaggio e rispristino della configurazione.

L’obiettivo è realizzare una piattaforma che permetta non solo di conoscere la disponibilità in tempo reale di qualsiasi componente/equipaggiamento (serializzato o no), ma permetta anche alle case costruttrici, ed ai clienti  in genere, di sfruttare i servizi  di preplanning della piattaforma AeroZone disponibili grazie agli studi statistici sulla vita di ogni singolo componente, nonché su eventuali picchi di necessità in particolari periodi dell’anno, mediante l’utilizzo di tecniche di Big Data Analysis.

Le funzionalità della piattaforma mettono a disposizione dei lavoratori la visualizzazione delle parti e dei dettagli da assemblare, informazioni sugli strumenti necessari per ogni fase. La piattaforma di Marketplace includerà, nei propri servizi core, una componente di logistica integrata e distribuita, basata su servizi per la gestione di magazzino fisico, servizi avanzati di Packaging, Reverse Logistic, servizi di tracciabilità dell’intera supply chain. La piattaforma consentirà il monitoraggio real-time dell’intero processo di acquisizione, immagazzinamento e consegna dei prodotti, in logica end-to-end. Inoltre, l’applicazione del packaging profilato consentirà di suddividere i prodotti forniti da gruppi di acquisto ed inviarli ai singoli destinatari.

Altro valore aggiunto in termini di innovazione e business risiede nell’introduzione della tecnologia blockchain dedicata alle attività transazionali e dall’utilizzo dell’intelligenza aumentata per realizzare schede di prodotto che accompagnino l’utente sia nella fase di scelta del componente che nella fase di montaggio al termine dell’approvvigionamento.

Netgroup si è occupata dell’implementazione della componente di logistica integrata e distribuita, della realizzazione degli strumenti di “navigazione intelligente” attraverso l’implementazione di modelli di acquisto, cliente e componenti, e l’integrazione nella catena logistica di specifici sensori (IoT) solidali alle componenti, per una tracciabilità e rintracciabilità fisica di dettaglio delle parti. La fruizione delle informazioni sarà opportunamente profilata, e saranno implementati meccanismi di gestione della certificazione utente lungo tutta la catena del marketplace. Netgroup si occuperà anche di definire tecniche di gestione della manutenzione delle parti on condition, mediante logiche di Intelligenza Artificiale ed Analytics, in grado di supportare l’utente nella previsione del guasto.

I Fornitori potranno usufruire delle funzionalità aggiuntive di gestione della logistica di AeroZone, grazie alla possibilità di integrazione con sensoristica IoT. I sensori installati sul packaging della merce in spedizione potranno consentire di tracciare il pacco durante gli spostamenti previsti dalle spedizioni. 

Dalla piattaforma si avrà evidenza di tutte le movimentazioni della merce lungo la catena logistica, e potranno essere tracciati con puntualità tutti gli eventi che coinvolgono le componenti fino alla consegna determinando lo stato della merce lungo il percorso logistico.  Inoltre, ogni cambiamento di stato potrà essere validato dalla tecnologia Blockchain, in modo che ogni informazione non venga manomessa e si abbia evidenza del reale posizionamento delle componenti durante i processi logistici. Tutti coloro che vengono coinvolti nelle spedizioni potranno inserire i dati e consentirne la validazione attraverso i blocchi della catena. 

La piattaforma consentirà di accedere ad ulteriori funzionalità di supporto grazie allo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per offrire supporto alla ricerca e alla manutenzione delle componenti acquistate. I clienti potranno accedere all’area di supporto attraverso uno strumento di Chatbot al quale potranno rivolgere dei quesiti per comprendere sia che tipologia di componente hanno bisogno di cercare, sia la natura di eventuali problemi manutentivi da risolvere. Il servizio di Chatbot sarà disponibile sempre 24/24 e potrà supportare gli utenti con problemi comuni, domande frequenti, tutorial, manuali e altro ancora.  Il servizio di Chatbot potrà essere utilizzato anche per addestrare/guidare l’utente all’uso della piattaforma. La Chatbot avrà quindi 2 funzioni principali: 

  • Ricerca

La Chatbot guiderà l’utente, mediante una serie di domande generate in maniera automatica, nella scelta della componente desiderata. Tali domande saranno frutto di applicazioni di machine learning e natural language processing: ogni risposta darà origine alla domanda successiva e consentirà di aiutare l’utente nella ricerca guidata.  

 

  • Supporto

La Chatbot guiderà l’utente nella risoluzione di problematiche manutentive per comprendere la natura della criticità riscontrata. Le domande, generate automaticamente dal sistema, consentiranno di aiutare l’utente nella ricerca della soluzione più appropriata rispetto all’evento critico.

La piattaforma potrà offrire la possibilità di effettuare delle integrazioni per l’aggiunta di servizi relativi alla realtà aumentata in logica di montaggio e corretta manutenzione delle componenti.  Infatti, qualora fosse necessario, il cliente potrà arricchire la piattaforma AeroZone con delle funzionalità opzionali che gli consentiranno di avere una guida multimediale per le attività di montaggio e di manutenzione ordinaria, ma anche straordinaria, affinché possano essere impiegati dei dispositivi mobili, come ad esempio visori ma anche smartphone o tablet, dotati di webcam, bussola e gps, per fornire agli operatori delle informazioni aggiuntive sugli asset e sulle attività di manutenzione, in maniera visuale.  Le informazioni a loro volta potranno essere presentate sotto forma di dati tecnici, video o audio: utilizzare la Realtà Aumentata per gli interventi di montaggio e manutenzione consentirà di migliorare tempi ed efficacia di ispezione, istruzioni di lavoro, formazione e processo manutentivo.

OBIETTIVI

Al termine del progetto, il prodotto AeroZone rappresenta un asset che potrà essere utilizzato per sviluppare uno Spin-off da parte delle aziende co-proponenti. Si saranno evidenziate le criticità attraverso la prototipazione e il test case prototipale su un ristretto ambito relativo alle aziende consorziate DAC (clienti) per la supply chain logistica e l’ATR (fornitore). Sarà realizzato il Deliverable finale “AeroZone- piattaforma di marketplace per l’aeronautica” che conterrà un riepilogo delle principali attività svolte per la realizzazione del nuovo prodotto, saranno espresse le valutazioni sulle difficoltà operative e tecnologiche incontrate, le soluzioni tecnologiche adottate in linea con gli studi di mercato. Sarà data inoltre evidenza dell’evoluzione del mercato.

Partners

I nostri Partners per AEROZONE

Mise Logo
Pon Logo
Por Campania
Regione Campania
Nettuno Cop

Progetti

Nettuno

Il progetto Nettuno nasce in risposta al Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 emesso dal Competence Center Meditech.

La partnership di progetto prevede la collaborazione tra Netgroup SPA e Unilever con la collaborazione di CeSMA e Stress Value.

L’esigenza individuate sono:

N

digitalizzare il controllo qualità delle linee di produzione del Cornetto Algida

N

gestire in logica integrata e preventiva la manutenzione di tutte le macchine ed impianti dello stabilimento Unilever di Caivano.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La soluzione proposta prevede l’adozione di tecnologie legate all’intelligenza artificiale applicata alle immagini ed al mondo dell’IoT sfruttando le esperienze già consolidate in altre filiere produttive.

Abbiamo messo a disposizione le nostre esperienze in ambito Smart Industry per perfezionare tecniche di Intelligenza Artificiale e Visual Recognition, applicandole al contesto Unilever per il riconoscimento delle difettosità del Cornetto Algida e per la manutenzione degli impianti e dei macchinari di linea.

L’adozione di sistemi di Visual Recognition consente, infatti, la riduzione dell’intervento degli operatori lungo la linea produttiva per le attività di controllo difettosità, favorendo un notevole incremento dell’efficienza del capitale umano e, di conseguenza, una riqualificazione delle risorse impiegate.

Inoltre, la digitalizzazione dei processi manutentivi consente di poter gestire in modo più strutturato gli interventi manutentivi ordinari e straordinari e poter applicare algoritmi di prognostica per migliorare lo stato di efficienza delle linee.

SOLUZIONE TECNOLOGICA

La soluzione tecnologica è caratterizzata da due moduli applicativi della nostra piattaforma Smart Industry, in particolare dedicati alla manutenzione ed alla defect inspection che sono in grado di interfacciarsi con dispositivi di campo atti alla rilevazione di dati e immagini per l’analisi e l’elaborazione di processi automatizzati.

Modulo AMS – Advanced Maintenance System

Il Modulo AMS è un’applicazione di tipo CMMS (Computerized Maintenance Management System) che consente di pianificare e tracciare i processi di manutenzione dei macchinari e degli impianti, sia in logica predittiva che programmata.

Le principali funzionalità sono:

  • Gestione anagrafica linee e impianti di produzione
  • Analisi dello stato di efficienza dei macchinari
  • Monitoraggio dei tempi e delle modalità di funzionamento delle macchine
  • Segnalazioni di problematiche che richiedono interventi di manutenzione straordinaria.
  • Gestione degli interventi manutentivi
  • Reportistica generale

Modulo DIS – Defect Inspection System

Il modulo DIS – Defect Inspection System consente di analizzare i frame acquisiti da telecamere installate lungo le linee di produzione mediante algoritmi di intelligenza artificiale e riconoscere difetti e non conformità delle cialde del Cornetto Algida.

I principali benefici sono relativi a:

  • Semplificazione delle attività di controllo qualità in carico agli operatori di campo
  • Riduzione dei reclami inviati dai Clienti a causa di difettosità (es. cattivo accoppiamento cialda/sleeve, cialde rotte ).
  • Riduzione dei costi legati agli scarti di produzione
OBIETTIVI

Il Progetto Nettuno ha consentito di ottenere dei benefici tangibili, in termini sia economici sia tecnologici, nei processi produttivi dello stabilimento Unilever di Caivano. Infatti, grazie all’adozione dei Moduli AMS e DIS, si sono conseguiti i seguenti obiettivi:

Modulo AMS

  • Riduzione Fermo macchina;
  • Programmazione ciclica delle Manutenzioni Ordinarie;
  • Gestione automatica delle scadenze;
  • Riduzione tempi di intervento;
  • Upskilling del personale.

Modulo DIS

  • Verifica dei coni mediante ispezione visiva;
  • Riduzione dell’intervento umano:
  • Automazione dei processi di accoppiamento cialda/sleeve;
  • Limitazione degli scarti;
  • Riduzione consumer complaints.

Partners

I nostri Partners per Nettuno

Unilever 1
Stress Value 1
Cesma 1
Meditech Logo 1

Progetti

PRIDE

Il Polo Regionale per l’innovazione Digitale Evoluta (PRIDE) è un’iniziativa volta a favorire la transizione digitale del sistema socio-economico della Campania, con particolare riferimento alle PMI operanti nei settori strategici regionali (Aerospazio, Automotive, Ferrotranviario, Filiera Moda, Agroalimentare, Energia-Ambiente e Salute) e alla PA locale, attraverso l’adozione delle tecnologie avanzate digitali di cui al Programma Europa Digitale (AI, HPC, CS) nei percorsi di sviluppo competitivo, innovazione di prodotto/processo/organizzazione, ed efficientamento gestionale anche in combinazione con le tecnologie abilitanti.

Pride Cop
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

PRIDE rientra tra i 13 European Digital Innovation Hiub italiani finanziati dalla Commissione Europea con il compito di assicurare la transizione digitale del sistema industriale nei settori strategici regionali della pubblica amministrazione locale e ai gestori di pubblici servizi.

Coordinato dal Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl, nel ruolo di capofila, l’EDIH PRIDE è formato dal Consorzio MedItech – Medierranean Competence Center 4 Innovation, dal Cerict – Centro Regionale di Competenza nell’ICT e dall’ICAR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR.

Netgroup, tra i fondatori del Digital Innovation Hub Campania e partner del Competence Center MedItech, partecipa al progetto offrendo i propri servizi e la propria esperienza nell’ambito dell’AI, dell’HPC e della Cybersecurity.

SERVIZI EROGATI

Gli interventi a supporto del territorio saranno sviluppati attraverso l’adozione delle tecnologie avanzate digitali previste dal Programma Europa Digitale: Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica.

  • Test e sperimentazione: con il supporto di esperti di Industria 4.0 e grazie al dominio di tecnologie abilitanti, l’EDIH PRIDE garantisce alle imprese l’accesso alle competenze, al know-how e ai servizi di trasformazione digitale, inclusi laboratori e strutture sperimentali per Proof of Concept e test di convalida ai massimi livelli tecnologici.
  • Formazione e sviluppo di competenze digitali: in affiancamento ai servizi di testing, l’EDIH PRIDE presidia e garantisce servizi formativi per le Pmi e la Pubblica amministrazione fornendo esperti e corsi su tecnologie abilitanti, allo scopo di aumentare la produttività e la competitività del territorio.
  • Sviluppo dell’ecosistema regionale per la digitalizzazione: al fine di stimolare la domanda ancora inespressa di processi di innovazione digitale da parte di PMI e Pubblica amministrazione, l’EDIH PRIDE favorisce il potenziamento dell’ecosistema campano dell’innovazione digitale attraverso l’erogazione di servizi di Assessment Industria 4.0 e di analisi maturità digitale, analisi fabbisogni e strategia 4.0 taylor-made con soluzioni tecnologiche ed organizzative, servizi di brokeraggio, matching, networking e diffusione delle best practices di digitalizzazione.
  • Strumenti finanziari per l’innovazione: supportare i processi di trasformazione digitale di PMI e Pubblica amministrazione attraverso servizi di assistenza e di consulenza per l’accesso agli strumenti agevolativi e di finanziamento a supporto degli investimenti per la trasformazione digitale;  sviluppare partnership con operatori finanziari qualificati, già operanti nell’ambito del programma Invest EU, per favorire l’accesso a servizi finanziari e opportunità di investimento; sviluppare programmi di accelerazione per le start up e PMI innovative.
OBIETTIVI

Nel corso della realizzazione del progetto PRIDE erogherà servizi gratuiti e a pagamento, questi valorizzati a prezzo di mercato o ad un valore inferiore se correlati ai contributi concessi al Polo e comunque nel rispetto dei massimali degli aiuti di stato.

Alla conclusione del presente progetto, PRIDE intende operare in una logica di mercato, garantendo comunque l’accesso ai servizi erogati e alle infrastrutture disponibili in modo aperto a tutti gli utenti e a condizioni.

Partners

I nostri Partners per PRIDE

Dih Confindustria 1
Meditech Logo 1
Cerict 1
Icar 1