• 24x7 live Technical Support
  • (039) 081 885 69 67

Ricerca e sviluppo

Netgroup e le Università

Netgroup da sempre riconosce grande importanza alla creazione di nuove collaborazioni con le Università ed al consolidamento dei rapporti tra le Imprese e gli studenti degli Atenei.

La cooperazione tra Impresa ed Università, finalizzata a valorizzare i legami tra il sistema pubblico della ricerca e della formazione e la realtà dei mercati del settore, si trasforma infatti in un importante stimolo, sia per gli studenti che per i dipendenti, a contribuire allo sviluppo del Paese.

 

Questa visione fa si che in Netgroup la sinergia tra Università e mondo del lavoro sia sempre più forte, incentivata da progetti a sostegno dell’innovazione e dell’occupazione. Di seguito alcuni esempi di collaborazioni.

 
Università degli studi di Napoli

Università degli studi di Napoli

La collaborazione con l’Università di Napoli UNINA ha consentito il raggiungimento di importanti risultati negli studi sull’innovazione nei processi produttivi del settore Automotive che si trova a dover affrontare condizioni di mercato sempre più complesse. In particolare si è riusciti a portare avanti importanti progettazioni e realizzazioni prototipali di infrastrutture applicative in grado di garantire, mediante l’integrazione con sensori fisici, la tracciabilità automatica delle componenti da assemblare. Le attività di ricerca e sviluppo congiunte hanno avuto come argomento portante quello relativo alle reti V2V e V2I.

Università degli studi di Salerno

Università degli studi di Salerno

Netgroup in collaborazione con l’Universita di Salerno UNISA si è occupata dello studio, definizione e sperimentazione di modelli, metodologie e tecnologie per la mappatura ed identificazione dei profili e skill di professionalità nell’ambito della manutenzione e riparazione di apparati tecnologici complessi. L’impegno è stato posto in particolare per la definizione di un processo di costruzione ed evoluzione della manualistica elettronica capace di generare percorsi formativi personalizzati e tutelati dall’applicazione di tecniche di Digital Watermarking.

Università degli studi del Sannio

Università degli studi del Sannio

Grazie alle sinergie create con UNISANNIO sono state sviluppate prototipazioni in relazione a sistemi integrati a supporto della sicurezza nella cantieristica edile e industriale, basati sul monitoraggio e controllo sia dei DPI (dispositivi di protezione individuale) che dei parametri ambientali, mediante specifica sensoristica.

logo
Non basterebbero mille anni per farci smettere questo viaggio, ma possono bastarne venticinque per farci dire che abbiamo visto nascere l’Information and Communication Technology...

Read more

Via Pontecitra, 23 - 80034 Marigliano (NA)
P. IVA: IT03008301214
P: +39 081 885 69 67
F: +39 08108856194

  supporto@netgroup.it
  netgroup@pec.it
  www.netgroup.it

Iscriviti alla Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle nostre soluzioni, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora...